Endoscopia digestiva chirurgica Policlinico Gemelli

Endoscopia digestiva chirurgica Policlinico Gemelli

Il reparto di Endoscopia digestiva chirurgica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Guido Costamagna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, dotato anche di 12 posti letto di ricovero, tratta le patologie delle vie biliari e del pancreas, le lesioni neoplastiche precoci dell'apparato digerente e si occupa del trattamento endoscopico della malattia da reflusso gastro-esofageo. Il Centro comprende due sale di Endoscopia Digestiva per endoscopia e per ecoendoscopia, diagnostiche e terapeutiche, una sala risveglio, una sala dedicata alla Enteroscopia con Videocapsula, nonchè il Day Hospital di Endoscopia Digestiva Chirurgica. Il Centro di Fisiopatologia Digestiva comprende due sale ed è situato nelle immediate vicinanze del Centro di Endoscopia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Vincenzo Perri, Dott. Federico Barbaro, Dott. Ivo Boskoski, Dott. Pietro Familiari, Dott. Alberto Larghi, Dott. Samuele Mafucci Orlandini, Dott. Massimo Massari, Dott. Lucio Petruzziello, Dott. Andrea Tringali, Dott.ssa Fabia Attili, Dott.ssa Maria Elena Riccioni.

Visualizza tutte le recensioni

Asportazione polipo gastrico

Infinite grazie al dott. Federico Barbaro, meraviglioso eccellente medico che con grande professionalità, simpatia, e gentilezza mi ha dato tranquillità e sicurezza nell'affrontare un intervento, peraltro riuscito benissimo, per asportazione di polipo gastrico.
Inoltre un ringraziamento anche ai medici anestesisti e al personale infermieristico che con lui hanno collaborato.

Polipo gastrico.

Sollievo dopo giorni di ansia

Da maggio avevo perdite di sangue quando andavo in bagno. La dottoressa di base mi ha indirizzato al Gemelli ed ho eseguito la colonscopia con la dottoressa Fabia Attili, che mi ha accolto con un grande sorriso e mi ha spiegato che le probabilità di avere un tumore erano scarse e di addormentarmi tranquilla. L'anestesista dottor Rossi e’ stato eccezionale e gli infermieri (ricordo solo il nome di Monica) veramente gentili e preparati.
Fatta la colonscopia, la dottoressa mi ha spiegato che avevo qualche emorroide interna e un piccolo taglietto nel retto. Tutto benigno e tutto risolvibile.
Grazie a tutti perché mi avete fatto affrontare la preoccupazione e l’esame con grande serenità e mi avete messo nelle condizioni di affidarmi a voi senza remore. La buona sanità esiste e la dottoressa ne e’ un esempio. Grazie.

Emorroidi.

Intervento POEM

Veramente un bravo specialista il chirurgo che mi ha operata! Gentile e disponibile.

Ottima esperienza

Ho avuto una brutta pancreatite per un calcolo uscito dalla cistifellea, quindi una pseudocisti dovuta al fenomeno infiammatorio pancreatico pregresso.
Sono stato sottoposto ad ecoendoscopia con drenaggio della cisti del pancreas da parte della dottoressa Fabia Attili. In reparto sono stati molto gentili e la dottoressa ha risolto il mio problema. Per il momento sto bene.
Grazie alla dottoressa e a tutto il suo staff, molto gentile anche se sempre affrettato. C’è tanto lavoro al Gemelli e benedico tutti i medici e gli infermieri.

Pseudocisti del pancreas.

Ottima struttura

Operato di acalasia dal Dott. Pietro Familiari, per me resta uno dei migliori dottori per la grande professionalità e umanità verso il paziente.

Ecoendoscopia

Mio padre ha eseguito una ecoendoscopia con la dottoressa Fabia Attili per una cisti pancreatica scoperta per caso.
Devo dire che la fama della dottoressa è a dir poco meritata, è stata gentilissima e molto paziente con tutta la famiglia. Eravamo molto in ansia, ma lei ci ha guidato e rassicurato. Mio padre non ha sentito nulla e per fortuna non è emerso nulla di preoccupante.
Grazie alla dottoressa, allo staff e a tutto il Cemad. Il policlinico Gemelli e’ sempre una garanzia.

Cisti del pancreas.

Eccellenza

Recentemente mi sono sottoposto ad una colonscopia, dopo aver consultato il prof. Guido Costamagna.
Devo ringraziare il professore e tutto il suo staff (segnatamente la segretaria, il dottor Papparella, e quanti mia hanno assistito al CEMAD) per l’accoglienza, l’umanità, la disponibilità, e soprattutto l’alta professionalità. Il dott. Luigi Papparella ha seguito la colonscopia in maniera del tutto indolore, dimostrando competenza e capacità professionale di alto livello.
Devo sottolineare anche l’eccellente organizzazione del CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente).
E’ un grande esempio di ottima sanità!
Grazie Prof. Costamagna, e grazie dott. Papparella.

Colonopatia.

Colonscopia - dottoressa Attili

Ho eseguito la colonscopia con la dott.ssa Fabia Attili.
Devo ringraziare la dottoressa e tutto lo staff per l'accoglienza, l'umanità e la gentilezza.
La dottoressa ha eseguito l'esame in maniera indolore e mi ha tolto un piccolo polipo. Mi aveva consigliato una preparazione di solo 1 litro con la quale ero perfettamente pulita, senza aver dovuto bere tutti i bibitoni.
Un esempio di ottima sanità.
Grazie Dottoressa.

Polipo del colon.

Grazie dottoressa Attili

Verrei ringraziare la dottoressa Fabia Attili che ha eseguito brillantemente l'ecoendoscopia pancreatica a mia madre in tempi record e ci ha consentito di iniziare al più presto la terapia oncologica che aspettavamo.
Ottima l’equipe in endoscopia, gentili e accoglienti.
La dottoressa e’ sempre disponibile anche dopo la dimissione sul cellulare… Che dire, grazie dottoressa, non la dimenticheremo.

Tumore del pancreas.

Elogio dott.ssa Silvia Pecere

Dottoressa Silvia Pecere: esperta e con una carica umana mai riscontrata in altri medici del settore, sempre pronta all’ascolto ed all’attenta cura in collaborazione col paziente.
Non ho che da lodarne le doti, la bravura e la capacità professionale.

Celiachia, colon irritabile.

Ringraziamenti al Dott. Federico Barbaro e alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Alla fine di dicembre, con una colonscopia eseguita in altra struttura, mi è stata diagnosticata nel colon trasverso una formazione polipoide sessile tipo "lateral spreading tumor" di 4 cm. (all’istologia con basso grado di displasia). Dopo aver interpellato 2 chirurghi, mi è stato prospettato come soluzione un invasivo intervento di emicolectomia allargata, cosa che mi ha agitato profondamente.
Fortunatamente, leggendo su QSalute un’ottima recensione di un paziente operato per via endoscopica per una lesione analoga alla mia, e brillantemente risolta dalla Dott.ssa Pecere, ho provato a rivolgermi a lei nella speranza che mi dicesse che anche il mio caso poteva essere trattato in modo simile. La risposta è stata pronta e incoraggiante e la Dott.ssa Pecere, non disponibile essendo in congedo per maternità, mi ha prontamente e con grande gentilezza messo in contatto con il Dott. Federico Barbaro del gruppo diretto dal Prof. Costamagna presso il CEMAD al Policlinico Gemelli di Roma.
Il 19 gennaio 2021 è stata effettuata la completa asportazione dell'adenoma per via endoscopica, in un intervento (mucosectomia endoscopica "piece meal" con tecnica "underwater" UWEMR)) condotto in anestesia parziale che è durato meno di mezz’ora, senza fastidi e che mi ha consentito di rientrare a casa il giorno stesso.
Dopo 3 mesi ho effettuato la colonscopia di controllo e fortunatamente è stata confermata la rimozione completa dell’adenoma e la guarigione. Il Dott. Barbaro si è occupato del mio problema con professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie moltissime a lui e a tutto il gruppo che mi ha assistito, e che consiglio vivamente.

Formazione polipoide sessile tipo Lateral Spreading Tumor di 4 cm. nel colon trasverso, sotto la flessura epatica.

Tumore neuroendocrino dello stomaco

Ringraziamento alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Sono molto grata di essermi affidata nelle mani della Dott.ssa Silvia Pecere dell’ospedale “Policlinico Agostino Gemelli”, reparto endoscopia digestiva, perchè, oltre ad essere una dottoressa attenta e scrupolosa, è una persona eccezionale, in gamba, molto gentile e premurosa. Personalmente non ho mai incontrato persone così competenti, ha tanta pazienza ed è sempre disponibile per qualsiasi cosa ed in qualsiasi momento. Lei dottoressa è molto sensibile alle necessità ed alle esigenze dei pazienti. Per me più che qualificata e professionale. Inoltre, bisogna affermare, che tutto il reparto è eccellente con uno staff sempre a disposizione, sono stata messa a mio agio fin dall’inizio.
Vi ringrazio infinitamente di cuore.

NET gastrico.

Alta professionalità

Ringrazio il Prof. Guido Costamagna e tutta l'equipe perché con professionalità mi hanno fatto un intervento per eliminare i disturbi che la patologia mi causava e al tempo stesso hanno posto fine ad un incubo che mi perseguitata da mesi.
Grazie, grazie, grazie.

Reparto di Chirurgia Endoscopica eccellente

Nel primo contatto il dottor Napoli è stato molto preciso e scrupoloso.
Arrivato in reparto ho ricevuto una ottima accoglienza.
Intervento endoscopico (Mucosectomia endoscopica EMR) per l’asportazione di due LST al duodeno.
Tutto è stato perfetto, la mia esperienza in reparto è stata comoda e non stressante, tutti sono stati disponibili, competenti e gentili.
Ringrazio tutti per il risultato ottenuto, tra cui Dott.ssa Pontolillo, dott. Federico Barbaro, Dott. Marco Napoli - non conosco tutti i nomi ma il mio grazie è rivolto a tutta l’èquipe!

Polipi LST (Lateral Spreading Tumor) della seconda porzione duodenale.

LA DOTT.SSA ATTILI HA SALVATO MIA MADRE

Il mio non è solo un commento, ma anche un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Fabia Attili. Mia madre da quasi 1 anno aveva problemi di ipoglicemia. Hanno scoperto che aveva una ipoglicemia organica data dalla presenza di un insulinoma alla coda del pancreas. Le opzioni erano due: l'intervento invasivo chirurgicamente, oppure la tecnica non invasiva con radiofrequenza.
Abbiamo optato per la procedura con radiofrequenza, eseguita poi dalla dott.ssa Attili. Mia madre è uscita dall'ospedale dopo soli 2 giorni. Sta benissimo e la glicemia è stabile.
Dalla TAC eseguita l'altro ieri, risulta che l'insulinoma sia sparito del tutto.
Onestamente non pensavo che mia madre potesse ricuperare così bene e così presto. Mi sembra come un miracolo, eseguito dalla dottoressa Attili e dalla sua équipe. Non smetterò mai di ringraziarli abbastanza. Hanno cambiato la mia vita e quella di mia madre. Grazie di cuore.
Con affetto e gratitudine.

Ipoglicemia organica data dalla presenza di un insulinoma nella coda del pancreas.

Dott.ssa Fabia Attili: grande competenza

Un grazie di cuore alla dott.ssa Fabia Attili, professionista esemplare, disponibile, competente e solare, per la generosità e l'umanità incondizionata con cui si è presa cura di me. Prima con gli esami endoscopici eseguiti senza alcun disagio (eco-endoscopia e pan-colonscopia). Dopo con la terapia da lei consigliata, che mi ha guarita.
Esempio di professionalità e disponibilità. Le sarò sempre grata!

Litiasi della colecisti e colon irritabile.

ENDOSCOPIA DIGESTIVA GEMELLI: ECCELLENZA MEDICA

A seguito di colonscopia, mi è stata riscontrata una lesione sessile a livello del colon ascendente prossimale. Mi è stato consigliato, con molta franchezza, il prof. Lucio Petruzziello del policlinico Gemelli di Roma. L'alternativa era un intervento tradizionale invasivo (unico sistema praticato in Calabria, per mancanza di strumentazione). In seguito a consulenza del medesimo e del gentilissimo suo assistente Dott. Napoli, che mi ha in seguito coordinato in tutte le sue fasi, ho praticato l'intervento ambulatoriale da esterno presso il "Gemelli".
L'intervento (colonscopia totale + mucosectomia endoscopica Piece-Meal) è stato eseguito dal Dott. Federico Barbaro e Dott. Marco Napoli coordinati dal Prof. Petruzziello. Sono veramente soddisfatto della estrema professionalità e competenza che hanno dimostrato i citati esecutori dell'intervento, in quanto sia durante che dopo non ho accusato alcun dolore o malessere.
Oggi, a distanza di 15 giorni dall'intervento, procede tutto regolarmente con normale ripresa delle funzioni intestinali e con assenza di sanguinamento (mai verificatosi), per cui sento il bisogno di esprimere pubblicamente un plauso a tutta l'equipe-composta dal Dott. Federico Barbaro, dal Dott. Marco Napoli e dalla Sig.ra Mariarosa Venezia - tutti meritevoli di un 10 e lode per la professionalità dimostrata. Un ringraziamento particolare va al Dr. Marco Napoli, oltre che per la competenza, anche per la gentilezza e l'estrema disponibilità. Infine un grazie di vero cuore al Prof. Petruzziello che, che con la sua passione e bravura, ha reso il reparto di endoscopia digestiva chirurgica del Gemelli, una eccellenza medica italiana.
Giuseppe dalla Calabria.

Lesione sessile colon.

Elogi Dott. Barbaro Federico

Ho scoperto di avere un adenoma serrato nel fondo del cieco nel 2015 attraverso colonscopia presso altra struttura.
Nel 2017 mi affido al Dott. Barbaro Federico, che esegue per via endoscopica la resezione totale dell'adenoma serrato che avevo nel fondo ciecale. Nei controlli annuali successivi la prima resezione totale è stata confermata e fortuna ha voluto che per ora nulla si sia riformato.
E' diventato il mio gastroenterologo di fiducia, sono in cura con lui i miei genitori e alcuni amici e mi sento di stra consigliarlo a tutti per le sue doti umane, la gentilezza e disponibilità e la sicura competenza che ha delle sue conoscenze.

Adenoma serrato fondo ciecale.

REPARTO DI ECCELLENZA

Grazie a tutta l'equipe e un ringraziamento particolare per la sua competenza e gentilezza al Dott. Marco Napoli.

Residui adenomatosi colon - rettoscopia + dissezione endoscopica sottomucosa.

Revisione endoscopica di bypass gastrico

Sono stata ricoverata nel reparto di endoscopia digestiva chirurgica per essere sottoposta, in data 10 luglio 2020, a revisione di bypass gastrico in endoscopia con tecnica Apollo endosurgery.
Desidero fare i complimenti a tutto lo staff medico e non, iniziando dal Dott. Bove, che mi ha prontamente ricontatta ed è stato sempre disponibile a rispondere ai miei quesiti.. Ringrazio anche la dottoressa Orlandini e la sua collaboratrice, anch’esse disponibili e chiare nelle informazioni. Un plauso all’anestesista che ha proceduto all’intubazione endotracheale, poiche’ con i miei problemi della colonna cervicale era la cosa che più mi metteva in apprensione. Ottima l’assistanza infermieristica.
Infine un grazie anche al servizio di nutrizione clinica per la chiarezza del protocollo post intervento. Grazie ancora a tutti, dal personale dell'endoscopia alla pre ospedalizzazione.

Obesità di II classe.

Asportazione lesione non polipoide del retto

Eseguita dissezione endoscopica sottomucosa di LST-GM del retto in corso di tipizzazione istologica (al momento si è in attesa del risultato dell'esame istologico), mio marito (ricoverato l'1/7/2020 e dimesso oggi 4/7/2020) è stato seguito in maniera esemplare.
Per le misure anti Covid-19 non ho potuto assisterlo direttamente, ma il dott. Marco Napoli lo ha seguito e mi relazionato costantemente nonostante il suo pressante lavoro.
La dott.ssa Silvia Pecere, che ha eseguito l'intervento con mano felice, è in attesa e pertanto le faccio da qui tantissimi auguri. Le condizioni di mio marito sono buone pur necessitando di un naturale periodo di convalescenza di 10 giorni.
Lascio questa recensione perchè sappiate, alla bisogna, che: Policlinico Gemelli - Reparto Endoscopia Digestiva è un'eccellenza.

Lesione non polipoide di tipo lateral spreading tumor granulare misto (LST-GT-M) del retto.

Diverticolo di Zenker

Sono stato operato in via endoscopica dal prof. Guido Costamagna e dalla sua equipe e seguito in particolare dal dott. Vincenzo Bove.
Non vi sono parole per magnificare l'opera di tutta l'equipe.
In particolare ho avuto modo di poter testimoniare la competenza, altissima professionalità e umanità sia del prof. Costamagna che del dott. Bove, del quale prevedo una fulgida carriera..
Oggi verrò dimesso e i problemi che avevo sembrano svaniti nel nulla.
Grazie di cuore a tutti Voi e soprattutto al dott. Bove ed al prof. Costamagna.

Diverticolo di Zenker di 4,5 cm.

Struttura complessa di eccellenza

Sono stato ricoverato e sottoposto a trattamento chirurgico in un'eccellenza! La diuturna e aderente assistenza che mi è stata fornita è meritevole dei più sentiti e meritati complimenti! In particolar modo reputo necessario significare la professionalità, competenza e empatia che il Dr. Vincenzo Bove e il Dr. Marco Napoli hanno mostrato seguendomi con continua attenzione e discrezione (cose affatto scontate, oggigiorno).
Prevedo un fulgido futuro professionale per entrambi.

Apparato digerente - gastroplastica.

COLANGIOPANCREATOGRAFIA RETROGRADA ENDOSCOPICA

Mia madre è stata ricoverata dal 6/05/2019 all’11/05/2019. Siamo salite a Roma dalla provincia di Bari e abbiamo trovato un’accoglienza inaspettata e sorprendente. I dottori sono stati disponibili in qualunque momento e l’assistenza era costante; la degenza è stata positiva soprattutto per l’attrezzatura e la gentilezza.
Un ringraziamento speciale va al dottor Andrea Tringali ed al dottor Marco Napoli.

Stenosi iatrogena delle vie biliari.

Ho trovato un reparto preparato e pronto all'ascolto del paziente. Medici competenti e disponibili. Si trattava di effettuare esami diagnostici specialistici per preparare l'intervento vero e proprio.

Esame diagnostico per neoplasia intraduttale papillare.

GRATITUDINE

Sono la mamma di un bambino di quasi 10 anni ed è da ormai 4 anni che mio figlio è seguito dal Professor Costamagna e dalla sua Equipe, soprattutto dal Dott. Tringali e dal Dott. Perri. Volevo ringraziarli pubblicamente per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare.
Siamo stati fortunati ad incontrarvi in questo cammino difficile e tortuoso.
GRAZIE DI CUORE.

Pancreatite cronica in Pancreas Divisum.

Apprezzamento e gratitudine

Vorrei esprimere la mia gratitudine ai professori Prof. Guido Costamagna, Dott. Marco Napoli Dott. Andrea Tringali, il corpo infermieristico per l'eccezionale trattamento della mia patologia. Sono stato trattato con competenza e umanità. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Calcoli biliari, pancreatite.

Io sono un paziente fobico - causa orrenda esperienza di risveglio intraoperatorio e operazioni errate - quindi tutto ciò che è medico mi spaventa. Il questo reparto - servizio di Endoscopia- ho trovato un'accoglienza e una delicatezza nell'affrontare la mia problematica davvero uniche. A partire dalle splendide infermiere fino ad arrivare ai professori dr. Lucio Petruzziello e Rossi (anestesista), mi hanno fatto sentire compresa a livello umano e non giudicata e mi hanno sostenuto dandomi tutti i tempi e le informazioni che mi servivano per potermi fidare. Ho trovato molta umanità e mi hanno aiutato tutti a fare un po' pace con il concetto di cure ospedaliere.
Grazie mille.

Colon e gastroscopia in sedazione profonda.

Disfagia

Negli ultimi 10 anni di peregrinare tra otorinolaringoiatra, gastroscopie ho perso 22 Kg., finalmente un bravissimo e competente medico, il Dott. L. Ugenti dell’Ospedale Cotugno di Bari, ha riscontrato una disfagia causata da diverticolo di Zenker, che nel frattempo era diventato voluminoso (oltre 5 cm.). Il Dott. Ugenti mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Pietro Familiari presso il Policlinico Gemelli di Roma. Sono contento del consiglio datomi e di essermi rivolto al Dott. Familiari. Questi, medico molto competente, disponibile e professionale, ha fatto un ottimo lavoro. Attualmente riesco a deglutire e mi sento rinato.

Diverticolo di Zenker.

Ottima struttura

Ringrazio con infinito affetto il professore Costamagna e la sua equipe che con una ERCP hanno risolto il mio problema in due vie biliari piene di calcoli.
Ringrazio inoltre il dottore Perri e anche il dottore Napoli, e alle infermiere un abbraccio affettuoso.

Calcolosi vie biliari.

Grazie di cuore

Un sentito ed affettuoso grazie al prof. Guido Costamagna, alla sua équipe ed a tutto il personale infermieristico del reparto di Endoscopia Digestiva Chirurgica che hanno operato mia zia di 94 anni con una difficile ERCP.
La professionalità, il calore umano e la disponibilità con cui siamo stati seguiti, ci hanno davvero commosso ed auguriamo a tutti ogni bene...
Grazie di cuore!!!
Rita Pettine

Litiasi del coledoco.

Un plauso al prof. Costamagna e suo staff

Eccellenza e professionalità del Prof. Costamagna e dei suoi collaboratori, dotati di grande umanità e sensibilità. Un grazie particolare al dott. Napoli, ono certa sarà un grande dottore!

Pancreas Divisum.

Intervento gastrico in endoscopia ESD

Mia madre è stata ricoverata dal 15 al 19 maggio 2018 per un intervento di DISSEZIONE ENDOSCOPICA SOTTOMUCOSA asportando due lesioni: una con depressione centrale IIa-IIc e una polipoide sessile di 8 mm.
Vorremmo ringraziare l'equipe del prof. Costamagna ed in particolare la dott.ssa Campanale per disponibilità, cortesia e grande professionalità.

Lesione superficiale gastrica.

Esofagogastroduodenoscopia

Ringrazio di vero cuore il reparto del Prof. Costamagna, il Prof. Perri, il dott. Landi e tutta la sua equipe per aver trattato mia nonna endoscopicamente la sua patologia (ACALASIA). Persone altamente qualificate e umane...
Grazie ancora di tutto.

Intervento in endoscopia ERCP

Sono stata 2 mesi affidata al prof. Costamagna e alla sua eccellente equipe. Cosa dire? Mi hanno salvata dopo essere arrivata in reparto in fin di vita da altro nosocomio. Grazie a tutti, in particolare ai miei angeli custodi: Dott. Vincenzo Perri, Dott. Andrea Tringali, Dott. Vincenzo Bove. Non smetterò mai di esservi grata.

Fistola gastrica a seguito di sleeve gastrectomy.

Pancreatite acuta per fango biliare

A gennaio 2016, a seguito di un attacco di pancreatite acuta, mi è stata asportata la colecisti per fango biliare. Sono stata incoraggiata e tranquillizzata dal Dott. Cristiano Spada, che mi ha fatto sentire una persona e non solo una paziente. L'assistenza infermieristica è stata sollecita. Grazie dunque a tutta l'equipe del reparto di endoscopia chirurgica.

Pancreatite acuta.

Una eccellenza della tanto vituperata Sanità

Colpito da pancreatite acuta severa ed operato presso il reparto di Chirurgia digestiva (primario Doglietto), voglio esprimere un vivissimo grazie dal profondo del mio animo per il "completamento dell'opera" al mio pancreas, praticato dal prof. Guido Costamagna e dal dr. Larghi, veri maghi dell'endoscopia gastro-addominale!
Un affettuoso saluto va ai giovani medici collaboratori della U.O.C., preparati e sempre presenti (dott.ssa Roberta Menghi, dott. A. Martin-Sanchez) ed al personale tutto.

Pancreatite acuta severa.

Miotomia endoscopica transorale (POEM)

Finalmente, dopo un anno di sofferenza, l'equipe del grandissimo professor Costamagna mi ha risolto un problema che tanti medici non riuscivano a capire. Volevo pertanto ringraziare di cuore tutti coloro che nel reparto di Endoscopia digestiva chirurgica hanno lavorato con professionalità e umanità.

Acalasia.

Calcolosi via intraepatica e extraepatica

Ho avuto mamma ricoverata presso il reparto del prof. Costamagna e con questa recensione vorrei ringraziare il Dott. Tringali, che ha eseguito una difficile ERCP per la presenza dei numerosi calcoli. Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico dell'ottima assistenza e della loro professionalità.

Calcolosi via intraepatica ed extraepatica.

Pseudocisti pancreatica

A causa di una importante pseudocisti pancreatica, conseguenza di una pancreatite acuta necrotica emorragica, sono stata ricoverata nel Reparto di endoscopia digestiva del prof. Costamagna.
Il giorno dopo, sono stata sottoposta a CPRE per l'applicazione di una protesi per il drenaggio della pseudocisti.
5 giorni dopo è stato necessario effettuare una nuova CPRE per l'inserimento di una nuova protesi per liberare il coledoco che era ancora parzialmente ostruito.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti in maniera brillante dal Prof. Costamagna e dalla sua equipe.
Desidero esprimere la mia gratitudine e il mio apprezzamento al Prof. Costamagna, al Dottor Familiari, al Dottor Perri, e in modo particolarmente affettuoso al Dottor Andrea Tringali, oltre che per le loro inappuntabili capacità professionali, anche per le splendide doti di grande umanità e disponibilità.
Mi sono sentita protetta e coccolata.
Un ringraziamento di cuore anche a tutto il personale paramedico.

Donatella

Pancreatite acuta.

Ho effettuato una laparoscopia per dei calcoli, 6 anni fa.
Il Prof. Costamagna è una persona speciale per i pazienti che, oltre la sua bravura, professionalità, ha un'umanità che altri medici al suo livello non hanno. Mi sono trovata benissimo nel suo reparto, che è una grande famiglia: medici, infermieri ecc. tutti molto gentili. Reparto pulito e tanta assistenza.
Grazie Professore.
Cinzia

Calcoli della colecisti.

Testimonianza di Niclas

Mio figlio Niclas il 9 marzo del 2015 è stato operato al Gemelli di acalasia esofagea con il metodo Poem. Il prof. Costamagna, insieme al suo staff Dott. Familiari e Dott.ssa Calì e il Dott Gigante, sono stati semplicemente grandi. Niclas è affetto dalla sindrome di Down e quando è stato operato aveva 11 anni. oggi, a quasi un anno dall'operazione, possiamo dire che gli è cambiata la vita in meglio.
Non smetterò mai di ringraziare Costamagna e la sua squadra.

Acalasia esofagea.
Miotomia endoscopica trans-orale POEM.

GRANDI

Sono stato operato al Gemelli di acalasia esofagea con il metodo Poem. Il prof. Costamagna insieme la suo staff, Dott. Familiari e Dott.ssa Calì, sono stati semplicemente grandi. Consiglio vivamente di farsi operare con questa tecnica in quanto è realmente mini invasiva ed il post è meno doloroso di una estirpazione di un dente.
Io sono ancora a dieta con cibi morbidi, ma i risultati già si vedono. Grazie a tutti.

Acalasia Esofagea di II livello - tecnica Poem.

Acalasia Esofagea

Sono stato ricoverato per 5 giorni al reparto di endoscopia digestiva per acalasia esofagea. Ho trovato rapidità, efficienza, professionalità da parte dei dottori Familiari, Perri e Gigante.
Grazie per aver risolto il mio problema.
Adriano Pucella

Acalasia Esofagea.

Efficacia, rapidità, precisione

Ho intrapreso il viaggio a Roma con una certa apprensione.
Ero reduce da una settimana di ricovero a Torino con febbre ed ittero e del tentativo infruttuoso di rimuovere un calcolo di quasi 2 cm. che occludeva completamente il coledoco, dimesso con indicazione di attendere la futura disponibilità di un nuovo modello di duodeno-colangioscopio dotato di litotritore laser.
Il prof. Costamagna con la sua équipe è invece riuscito brillantemente nell'intento mediante un intervento di CPRE di circa un'ora in anestesia totale.
La remissione è stata rapida e completa senza complicazioni, con dimissioni il secondo giorno dopo l'intervento - previo controllo radiologico e colangiografia tramite SNB.
La gestione infermieristica mi è parsa un ottimo mix di umanità ed efficienza, come si addice ad un Centro di eccellenza.
Un grazie al dott. Tringali per la paziente disponibilità a chiarire tutti i miei dubbi.

Colangiolitiasi post colecistectomia.