Endoscopia digestiva chirurgica Policlinico Gemelli

4.9

Colonscopia e asportazione polipi

Avevo bisogno di eseguire una colonscopia e mi sono imbattuta nelle varie recensioni sul policlinico Gemelli. Non ho esitato un attimo a prenotare con la dott.ssa Attili Fabia e... non potevo fare scelta più giusta! Competenza, bravura, dolcezza, disponibilità e tutti gli aggettivi positivi che potrei stare qui ad elencare. In poche parole il TOP!
GRAZIE INFINITE ALLA DOTT.SSA ATTILI E A TUTTO LO STAFF.

Familiarità, polipi colon.

Colonscopia paziente anziano

Ho avuto la fortuna di affidare mio padre, 89 anni, al Dott. Andrea Tringali per una colonscopia. Il professore e' speciale. Ha saputo comunicare sia a me che ai miei genitori una notizia non proprio buona, lo ha fatto con assoluta umanità, gentilezza, comprensione e infondendo vero coraggio.
Consiglio con tutto il cuore il prof. Tringali a chi si dovesse trovare nella condizione di dover cercare un valido endoscopista.

Tumore colon.

Prenotazione ecoendoscopia

Mi avevano consigliato la dottoressa Attili per eseguire una ecoendoscopia al pancreas dicendomi di andare al Gemelli.
Ho telefonato al Cup a pagamento, ma mi hanno dato appuntamento con un altro dottore senza dirmi nulla. Quando me ne sono accorto ho disdetto l'appuntamento e mi hanno detto che mi avevano dato appuntamento con un altro dottore perchè aveva più posti liberi della dottoressa. Ho scritto una e-mail alla dottoressa, che mi riceverà la prossima settimana, per giunta in SSN visto che le ho spiegato la mia situazione economica e la gravità del mio caso. Non trovo corretto dirottare un paziente su un medico diverso per eseguire una prestazione a pagamento senza avvisare il paziente. Attenti quando prenotate con medici che hanno lunghe liste di attesa e assicuratevi di essere stati inseriti con lui.

Sospetto tumore al pancreas.

Ecoendoscopia e cure mediche

È con grande piacere che lascio questa recensione per la dott.ssa Fabia Attili. Non posso che esprimere la mia gratitudine per il suo eccezionale impegno e competenza nel trattare la mia pancreatite. La dottoressa Attili ha dimostrato una profonda conoscenza della malattia, fornendo un trattamento tempestivo che ha letteralmente salvato la mia vita. La sua attenzione al mio benessere e il suo sostegno costante durante il processo di guarigione sono stati fondamentali per il mio recupero. Non potrei essere più grato per il suo lavoro straordinario e la sua dedizione senza pari alla professione medica. La dottoressa Attili è un vero angelo custode per chiunque si trovi ad affrontare problemi di salute come il mio. Consiglio vivamente la sua pratica a chiunque cerchi un medico di fiducia e competente. Grazie di cuore, dottoressa Attili, per tutto ciò che ha fatto per me.

Pancreatite.

Elogio per la dottoressa Attili

Ho scoperto per caso di avere una cisti al pancreas. Terrorizzata sono andata su internet e ho letto della dottoressa Attili e della sue professionalità. Ho chiesto ad alcuni amici se la conoscessero e tutti mi hanno risposto che sapevano essere l’eccellenza a roma per l’ecoendoscopia. Sono andata comunque in preda all’ansia. Non posso che ringraziarla non solo per avermi detto che potevo stare tranquilla dopo aver fatto l’esame, ma per come me lo ha detto e per la dolcezza e la simpatia con cui mi ha accolto e mi ha fatto sentire una paziente coccolata. Ho incontrato medici nella mia vita (ho una lunga collezione di problemi) che mi hanno fatta sentire un numero… che capivo dopo cinque minuti che mi volevano liquidare. Lei è il top. Mi ha ascoltata, rassicurata, aiutata e io posso solo che dirle grazie! Ci vediamo al controllo!!!

CISTI DEL PANCREAS - ecoendoscopia.

Ringraziamento per la dott.ssa Pecere

Abbiamo avuto la fortuna di essere assistiti dalla dott.ssa Silvia Pecere e non possiamo che ringraziarla per la sua alta competenza e professionalità: nonostante la sua giovane età, oltre che scrupolosa è disponibile, umana e piena di umiltà. Siamo due fratelli, ad uno ha rimosso un grosso polipo al colon con semplice colonscopia allorquando in altro centro avevano detto che bisognava intervenire chirurgicamente, mentre all'altro ha curato un reflusso esofageo cronico che perdurava da oltre un decennio. Dobbiamo anche ringraziarla per averci indicato uno specialista (anch'egli dalle stesse qualità) che è riuscito ad individuare e a risolvere da subito la malattia rara di infiammazione di tipo II ad uno di noi, che erano anni che girovagava da uno specialista all'altro. Abbiamo avuto ringraziamenti noi stessi dalle persone nostre amiche per averle indirizzate a lei.

Polipi al colon; reflusso esofageo.

Prevenzione: gastroscopia e colonscopia

Ho eseguito una visita gastroenterologica perchè nella mia famiglia ci sono diversi casi di polipi intestinali e un caso di cancro dello stomaco. Mi ha visitato la dottoressa Fabia Attili e mi sono trovata benissimo. E' stata rassicurante e molto scrupolosa. Umanamente è il medico più empatico che abbia mai incontrato. Ho eseguito con lei poi la gastroscopia e la colonscopia. Per fortuna è andato tutto bene e non ha riscontrato alcun problema. Consiglio a tutti di eseguire la prevenzione e di rivolgervi a professionisti umani e preparati come la dottoressa Attili.
Unica pecca: un po' di attesa per la visita e qualche ritardo negli esami endoscopici.

Screening tumore intestino.

Elogi per la dr.ssa Pecere

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Silvia Pecere per la sua professionalità, empatia ed umanità. Sicuramente una donna super sia nel campo lavorativo che nella vita.
Mi consigliò di rivolgermi a lei il Prof. Gasbarrini. Grazie ad entrambi.

Polipi intestinali - gastroscopia e colonscopia.

Ringraziamenti reparto L6

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto, in particolare al Dott. Andrea Tringali, al Dott. Negri ed alla Dott.ssa Barone per la loro professionalità e umanità. Hanno saputo risolvere un problema che affliggeva mio padre da più di un anno e che nessun altro ospedale e medico era stato in grado di risolvere.
Grazie ancora, siete stati tutti fantastici.

Calcolo del coledoco in paziente gastroresecato di anni 83.

Asportazione polipo gastrico

Infinite grazie al dott. Federico Barbaro, meraviglioso eccellente medico che con grande professionalità, simpatia, e gentilezza mi ha dato tranquillità e sicurezza nell'affrontare un intervento, peraltro riuscito benissimo, per asportazione di polipo gastrico.
Inoltre un ringraziamento anche ai medici anestesisti e al personale infermieristico che con lui hanno collaborato.

Polipo gastrico.

Sollievo dopo giorni di ansia

Da maggio avevo perdite di sangue quando andavo in bagno. La dottoressa di base mi ha indirizzato al Gemelli ed ho eseguito la colonscopia con la dottoressa Fabia Attili, che mi ha accolto con un grande sorriso e mi ha spiegato che le probabilità di avere un tumore erano scarse e di addormentarmi tranquilla. L'anestesista dottor Rossi e’ stato eccezionale e gli infermieri (ricordo solo il nome di Monica) veramente gentili e preparati.
Fatta la colonscopia, la dottoressa mi ha spiegato che avevo qualche emorroide interna e un piccolo taglietto nel retto. Tutto benigno e tutto risolvibile.
Grazie a tutti perché mi avete fatto affrontare la preoccupazione e l’esame con grande serenità e mi avete messo nelle condizioni di affidarmi a voi senza remore. La buona sanità esiste e la dottoressa ne e’ un esempio. Grazie.

Emorroidi.

Intervento POEM

Veramente un bravo specialista il chirurgo che mi ha operata! Gentile e disponibile.

Ottima esperienza

Ho avuto una brutta pancreatite per un calcolo uscito dalla cistifellea, quindi una pseudocisti dovuta al fenomeno infiammatorio pancreatico pregresso.
Sono stato sottoposto ad ecoendoscopia con drenaggio della cisti del pancreas da parte della dottoressa Fabia Attili. In reparto sono stati molto gentili e la dottoressa ha risolto il mio problema. Per il momento sto bene.
Grazie alla dottoressa e a tutto il suo staff, molto gentile anche se sempre affrettato. C’è tanto lavoro al Gemelli e benedico tutti i medici e gli infermieri.

Pseudocisti del pancreas.

Ottima struttura

Operato di acalasia dal Dott. Pietro Familiari, per me resta uno dei migliori dottori per la grande professionalità e umanità verso il paziente.

Ecoendoscopia

Mio padre ha eseguito una ecoendoscopia con la dottoressa Fabia Attili per una cisti pancreatica scoperta per caso.
Devo dire che la fama della dottoressa è a dir poco meritata, è stata gentilissima e molto paziente con tutta la famiglia. Eravamo molto in ansia, ma lei ci ha guidato e rassicurato. Mio padre non ha sentito nulla e per fortuna non è emerso nulla di preoccupante.
Grazie alla dottoressa, allo staff e a tutto il Cemad. Il policlinico Gemelli e’ sempre una garanzia.

Cisti del pancreas.

Eccellenza

Recentemente mi sono sottoposto ad una colonscopia, dopo aver consultato il prof. Guido Costamagna.
Devo ringraziare il professore e tutto il suo staff (segnatamente la segretaria, il dottor Papparella, e quanti mia hanno assistito al CEMAD) per l’accoglienza, l’umanità, la disponibilità, e soprattutto l’alta professionalità. Il dott. Luigi Papparella ha seguito la colonscopia in maniera del tutto indolore, dimostrando competenza e capacità professionale di alto livello.
Devo sottolineare anche l’eccellente organizzazione del CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente).
E’ un grande esempio di ottima sanità!
Grazie Prof. Costamagna, e grazie dott. Papparella.

Colonopatia.

Colonscopia - dottoressa Attili

Ho eseguito la colonscopia con la dott.ssa Fabia Attili.
Devo ringraziare la dottoressa e tutto lo staff per l'accoglienza, l'umanità e la gentilezza.
La dottoressa ha eseguito l'esame in maniera indolore e mi ha tolto un piccolo polipo. Mi aveva consigliato una preparazione di solo 1 litro con la quale ero perfettamente pulita, senza aver dovuto bere tutti i bibitoni.
Un esempio di ottima sanità.
Grazie Dottoressa.

Polipo del colon.

Grazie dottoressa Attili

Verrei ringraziare la dottoressa Fabia Attili che ha eseguito brillantemente l'ecoendoscopia pancreatica a mia madre in tempi record e ci ha consentito di iniziare al più presto la terapia oncologica che aspettavamo.
Ottima l’equipe in endoscopia, gentili e accoglienti.
La dottoressa e’ sempre disponibile anche dopo la dimissione sul cellulare… Che dire, grazie dottoressa, non la dimenticheremo.

Tumore del pancreas.

Elogio dott.ssa Silvia Pecere

Dottoressa Silvia Pecere: esperta e con una carica umana mai riscontrata in altri medici del settore, sempre pronta all’ascolto ed all’attenta cura in collaborazione col paziente.
Non ho che da lodarne le doti, la bravura e la capacità professionale.

Celiachia, colon irritabile.

Ringraziamenti al Dott. Federico Barbaro e alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Alla fine di dicembre, con una colonscopia eseguita in altra struttura, mi è stata diagnosticata nel colon trasverso una formazione polipoide sessile tipo "lateral spreading tumor" di 4 cm. (all’istologia con basso grado di displasia). Dopo aver interpellato 2 chirurghi, mi è stato prospettato come soluzione un invasivo intervento di emicolectomia allargata, cosa che mi ha agitato profondamente.
Fortunatamente, leggendo su QSalute un’ottima recensione di un paziente operato per via endoscopica per una lesione analoga alla mia, e brillantemente risolta dalla Dott.ssa Pecere, ho provato a rivolgermi a lei nella speranza che mi dicesse che anche il mio caso poteva essere trattato in modo simile. La risposta è stata pronta e incoraggiante e la Dott.ssa Pecere, non disponibile essendo in congedo per maternità, mi ha prontamente e con grande gentilezza messo in contatto con il Dott. Federico Barbaro del gruppo diretto dal Prof. Costamagna presso il CEMAD al Policlinico Gemelli di Roma.
Il 19 gennaio 2021 è stata effettuata la completa asportazione dell'adenoma per via endoscopica, in un intervento (mucosectomia endoscopica "piece meal" con tecnica "underwater" UWEMR)) condotto in anestesia parziale che è durato meno di mezz’ora, senza fastidi e che mi ha consentito di rientrare a casa il giorno stesso.
Dopo 3 mesi ho effettuato la colonscopia di controllo e fortunatamente è stata confermata la rimozione completa dell’adenoma e la guarigione. Il Dott. Barbaro si è occupato del mio problema con professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie moltissime a lui e a tutto il gruppo che mi ha assistito, e che consiglio vivamente.

Formazione polipoide sessile tipo Lateral Spreading Tumor di 4 cm. nel colon trasverso, sotto la flessura epatica.

Tumore neuroendocrino dello stomaco

Ringraziamento alla Dott.ssa Silvia Pecere.

Sono molto grata di essermi affidata nelle mani della Dott.ssa Silvia Pecere dell’ospedale “Policlinico Agostino Gemelli”, reparto endoscopia digestiva, perchè, oltre ad essere una dottoressa attenta e scrupolosa, è una persona eccezionale, in gamba, molto gentile e premurosa. Personalmente non ho mai incontrato persone così competenti, ha tanta pazienza ed è sempre disponibile per qualsiasi cosa ed in qualsiasi momento. Lei dottoressa è molto sensibile alle necessità ed alle esigenze dei pazienti. Per me più che qualificata e professionale. Inoltre, bisogna affermare, che tutto il reparto è eccellente con uno staff sempre a disposizione, sono stata messa a mio agio fin dall’inizio.
Vi ringrazio infinitamente di cuore.

NET gastrico.

Alta professionalità

Ringrazio il Prof. Guido Costamagna e tutta l'equipe perché con professionalità mi hanno fatto un intervento per eliminare i disturbi che la patologia mi causava e al tempo stesso hanno posto fine ad un incubo che mi perseguitata da mesi.
Grazie, grazie, grazie.

Reparto di Chirurgia Endoscopica eccellente

Nel primo contatto il dottor Napoli è stato molto preciso e scrupoloso.
Arrivato in reparto ho ricevuto una ottima accoglienza.
Intervento endoscopico (Mucosectomia endoscopica EMR) per l’asportazione di due LST al duodeno.
Tutto è stato perfetto, la mia esperienza in reparto è stata comoda e non stressante, tutti sono stati disponibili, competenti e gentili.
Ringrazio tutti per il risultato ottenuto, tra cui Dott.ssa Pontolillo, dott. Federico Barbaro, Dott. Marco Napoli - non conosco tutti i nomi ma il mio grazie è rivolto a tutta l’èquipe!

Polipi LST (Lateral Spreading Tumor) della seconda porzione duodenale.

Dott.ssa Fabia Attili: grande competenza

Un grazie di cuore alla dott.ssa Fabia Attili, professionista esemplare, disponibile, competente e solare, per la generosità e l'umanità incondizionata con cui si è presa cura di me. Prima con gli esami endoscopici eseguiti senza alcun disagio (eco-endoscopia e pan-colonscopia). Dopo con la terapia da lei consigliata, che mi ha guarita.
Esempio di professionalità e disponibilità. Le sarò sempre grata!

Litiasi della colecisti e colon irritabile.

ENDOSCOPIA DIGESTIVA GEMELLI: ECCELLENZA MEDICA

A seguito di colonscopia, mi è stata riscontrata una lesione sessile a livello del colon ascendente prossimale. Mi è stato consigliato, con molta franchezza, il prof. Lucio Petruzziello del policlinico Gemelli di Roma. L'alternativa era un intervento tradizionale invasivo (unico sistema praticato in Calabria, per mancanza di strumentazione). In seguito a consulenza del medesimo e del gentilissimo suo assistente Dott. Napoli, che mi ha in seguito coordinato in tutte le sue fasi, ho praticato l'intervento ambulatoriale da esterno presso il "Gemelli".
L'intervento (colonscopia totale + mucosectomia endoscopica Piece-Meal) è stato eseguito dal Dott. Federico Barbaro e Dott. Marco Napoli coordinati dal Prof. Petruzziello. Sono veramente soddisfatto della estrema professionalità e competenza che hanno dimostrato i citati esecutori dell'intervento, in quanto sia durante che dopo non ho accusato alcun dolore o malessere.
Oggi, a distanza di 15 giorni dall'intervento, procede tutto regolarmente con normale ripresa delle funzioni intestinali e con assenza di sanguinamento (mai verificatosi), per cui sento il bisogno di esprimere pubblicamente un plauso a tutta l'equipe-composta dal Dott. Federico Barbaro, dal Dott. Marco Napoli e dalla Sig.ra Mariarosa Venezia - tutti meritevoli di un 10 e lode per la professionalità dimostrata. Un ringraziamento particolare va al Dr. Marco Napoli, oltre che per la competenza, anche per la gentilezza e l'estrema disponibilità. Infine un grazie di vero cuore al Prof. Petruzziello che, che con la sua passione e bravura, ha reso il reparto di endoscopia digestiva chirurgica del Gemelli, una eccellenza medica italiana.
Giuseppe dalla Calabria.

Lesione sessile colon.

Elogi Dott. Barbaro Federico

Ho scoperto di avere un adenoma serrato nel fondo del cieco nel 2015 attraverso colonscopia presso altra struttura.
Nel 2017 mi affido al Dott. Barbaro Federico, che esegue per via endoscopica la resezione totale dell'adenoma serrato che avevo nel fondo ciecale. Nei controlli annuali successivi la prima resezione totale è stata confermata e fortuna ha voluto che per ora nulla si sia riformato.
E' diventato il mio gastroenterologo di fiducia, sono in cura con lui i miei genitori e alcuni amici e mi sento di stra consigliarlo a tutti per le sue doti umane, la gentilezza e disponibilità e la sicura competenza che ha delle sue conoscenze.

Adenoma serrato fondo ciecale.

REPARTO DI ECCELLENZA

Grazie a tutta l'equipe e un ringraziamento particolare per la sua competenza e gentilezza al Dott. Marco Napoli.

Residui adenomatosi colon - rettoscopia + dissezione endoscopica sottomucosa.

Asportazione lesione non polipoide del retto

Eseguita dissezione endoscopica sottomucosa di LST-GM del retto in corso di tipizzazione istologica (al momento si è in attesa del risultato dell'esame istologico), mio marito (ricoverato l'1/7/2020 e dimesso oggi 4/7/2020) è stato seguito in maniera esemplare.
Per le misure anti Covid-19 non ho potuto assisterlo direttamente, ma il dott. Marco Napoli lo ha seguito e mi relazionato costantemente nonostante il suo pressante lavoro.
La dott.ssa Silvia Pecere, che ha eseguito l'intervento con mano felice, è in attesa e pertanto le faccio da qui tantissimi auguri. Le condizioni di mio marito sono buone pur necessitando di un naturale periodo di convalescenza di 10 giorni.
Lascio questa recensione perchè sappiate, alla bisogna, che: Policlinico Gemelli - Reparto Endoscopia Digestiva è un'eccellenza.

Lesione non polipoide di tipo lateral spreading tumor granulare misto (LST-GT-M) del retto.

Diverticolo di Zenker

Sono stato operato in via endoscopica dal prof. Guido Costamagna e dalla sua equipe e seguito in particolare dal dott. Vincenzo Bove.
Non vi sono parole per magnificare l'opera di tutta l'equipe.
In particolare ho avuto modo di poter testimoniare la competenza, altissima professionalità e umanità sia del prof. Costamagna che del dott. Bove, del quale prevedo una fulgida carriera..
Oggi verrò dimesso e i problemi che avevo sembrano svaniti nel nulla.
Grazie di cuore a tutti Voi e soprattutto al dott. Bove ed al prof. Costamagna.

Diverticolo di Zenker di 4,5 cm.

Struttura complessa di eccellenza

Sono stato ricoverato e sottoposto a trattamento chirurgico in un'eccellenza! La diuturna e aderente assistenza che mi è stata fornita è meritevole dei più sentiti e meritati complimenti! In particolar modo reputo necessario significare la professionalità, competenza e empatia che il Dr. Vincenzo Bove e il Dr. Marco Napoli hanno mostrato seguendomi con continua attenzione e discrezione (cose affatto scontate, oggigiorno).
Prevedo un fulgido futuro professionale per entrambi.

Apparato digerente - gastroplastica.

COLANGIOPANCREATOGRAFIA RETROGRADA ENDOSCOPICA

Mia madre è stata ricoverata dal 6/05/2019 all’11/05/2019. Siamo salite a Roma dalla provincia di Bari e abbiamo trovato un’accoglienza inaspettata e sorprendente. I dottori sono stati disponibili in qualunque momento e l’assistenza era costante; la degenza è stata positiva soprattutto per l’attrezzatura e la gentilezza.
Un ringraziamento speciale va al dottor Andrea Tringali ed al dottor Marco Napoli.

Stenosi iatrogena delle vie biliari.

Ottimo reparto

Ho trovato un reparto preparato e pronto all'ascolto del paziente. Medici competenti e disponibili. Si trattava di effettuare esami diagnostici specialistici per preparare l'intervento vero e proprio.

Esame diagnostico per neoplasia intraduttale papillare.

GRATITUDINE

Sono la mamma di un bambino di quasi 10 anni ed è da ormai 4 anni che mio figlio è seguito dal Professor Costamagna e dalla sua Equipe, soprattutto dal Dott. Tringali e dal Dott. Perri. Volevo ringraziarli pubblicamente per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare.
Siamo stati fortunati ad incontrarvi in questo cammino difficile e tortuoso.
GRAZIE DI CUORE.

Pancreatite cronica in Pancreas Divisum.

Apprezzamento e gratitudine

Vorrei esprimere la mia gratitudine ai professori Prof. Guido Costamagna, Dott. Marco Napoli Dott. Andrea Tringali, il corpo infermieristico per l'eccezionale trattamento della mia patologia. Sono stato trattato con competenza e umanità. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Calcoli biliari, pancreatite.

Io sono un paziente fobico - causa orrenda esperienza di risveglio intraoperatorio e operazioni errate - quindi tutto ciò che è medico mi spaventa. Il questo reparto - servizio di Endoscopia- ho trovato un'accoglienza e una delicatezza nell'affrontare la mia problematica davvero uniche. A partire dalle splendide infermiere fino ad arrivare ai professori dr. Lucio Petruzziello e Rossi (anestesista), mi hanno fatto sentire compresa a livello umano e non giudicata e mi hanno sostenuto dandomi tutti i tempi e le informazioni che mi servivano per potermi fidare. Ho trovato molta umanità e mi hanno aiutato tutti a fare un po' pace con il concetto di cure ospedaliere.
Grazie mille.

Colon e gastroscopia in sedazione profonda.

Disfagia

Negli ultimi 10 anni di peregrinare tra otorinolaringoiatra, gastroscopie ho perso 22 Kg., finalmente un bravissimo e competente medico, il Dott. L. Ugenti dell’Ospedale Cotugno di Bari, ha riscontrato una disfagia causata da diverticolo di Zenker, che nel frattempo era diventato voluminoso (oltre 5 cm.). Il Dott. Ugenti mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Pietro Familiari presso il Policlinico Gemelli di Roma. Sono contento del consiglio datomi e di essermi rivolto al Dott. Familiari. Questi, medico molto competente, disponibile e professionale, ha fatto un ottimo lavoro. Attualmente riesco a deglutire e mi sento rinato.

Diverticolo di Zenker.

Ottima struttura

Ringrazio con infinito affetto il professore Costamagna e la sua equipe che con una ERCP hanno risolto il mio problema in due vie biliari piene di calcoli.
Ringrazio inoltre il dottore Perri e anche il dottore Napoli, e alle infermiere un abbraccio affettuoso.

Calcolosi vie biliari.

Grazie di cuore

Un sentito ed affettuoso grazie al prof. Guido Costamagna, alla sua équipe ed a tutto il personale infermieristico del reparto di Endoscopia Digestiva Chirurgica che hanno operato mia zia di 94 anni con una difficile ERCP.
La professionalità, il calore umano e la disponibilità con cui siamo stati seguiti, ci hanno davvero commosso ed auguriamo a tutti ogni bene...
Grazie di cuore!!!
Rita Pettine

Litiasi del coledoco.

Un plauso al prof. Costamagna e suo staff

Eccellenza e professionalità del Prof. Costamagna e dei suoi collaboratori, dotati di grande umanità e sensibilità. Un grazie particolare al dott. Napoli, ono certa sarà un grande dottore!

Pancreas Divisum.

Intervento gastrico in endoscopia ESD

Mia madre è stata ricoverata dal 15 al 19 maggio 2018 per un intervento di DISSEZIONE ENDOSCOPICA SOTTOMUCOSA asportando due lesioni: una con depressione centrale IIa-IIc e una polipoide sessile di 8 mm.
Vorremmo ringraziare l'equipe del prof. Costamagna ed in particolare la dott.ssa Campanale per disponibilità, cortesia e grande professionalità.

Lesione superficiale gastrica.

Esofagogastroduodenoscopia

Ringrazio di vero cuore il reparto del Prof. Costamagna, il Prof. Perri, il dott. Landi e tutta la sua equipe per aver trattato mia nonna endoscopicamente la sua patologia (ACALASIA). Persone altamente qualificate e umane...
Grazie ancora di tutto.

Intervento in endoscopia ERCP

Sono stata 2 mesi affidata al prof. Costamagna e alla sua eccellente equipe. Cosa dire? Mi hanno salvata dopo essere arrivata in reparto in fin di vita da altro nosocomio. Grazie a tutti, in particolare ai miei angeli custodi: Dott. Vincenzo Perri, Dott. Andrea Tringali, Dott. Vincenzo Bove. Non smetterò mai di esservi grata.

Fistola gastrica a seguito di sleeve gastrectomy.

Una eccellenza della tanto vituperata Sanità

Colpito da pancreatite acuta severa ed operato presso il reparto di Chirurgia digestiva (primario Doglietto), voglio esprimere un vivissimo grazie dal profondo del mio animo per il "completamento dell'opera" al mio pancreas, praticato dal prof. Guido Costamagna e dal dr. Larghi, veri maghi dell'endoscopia gastro-addominale!
Un affettuoso saluto va ai giovani medici collaboratori della U.O.C., preparati e sempre presenti (dott.ssa Roberta Menghi, dott. A. Martin-Sanchez) ed al personale tutto.

Pancreatite acuta severa.

Miotomia endoscopica transorale (POEM)

Finalmente, dopo un anno di sofferenza, l'equipe del grandissimo professor Costamagna mi ha risolto un problema che tanti medici non riuscivano a capire. Volevo pertanto ringraziare di cuore tutti coloro che nel reparto di Endoscopia digestiva chirurgica hanno lavorato con professionalità e umanità.

Acalasia.

Calcolosi via intraepatica e extraepatica

Ho avuto mamma ricoverata presso il reparto del prof. Costamagna e con questa recensione vorrei ringraziare il Dott. Tringali, che ha eseguito una difficile ERCP per la presenza dei numerosi calcoli. Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico dell'ottima assistenza e della loro professionalità.

Calcolosi via intraepatica ed extraepatica.