Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Mi sono rimasti alcuni dubbi

Causa stenosi uretrale media peniena, ho interpellato diversi urologi, tra cui il reparto Urologia del Gemelli. Qui però ho ricevuto pareri a mio avviso discordanti da diversi medici circa la terapia da loro proposta: dilatazioni uretrali.
Le dilatazioni uretrali non sono quasi mai risolutive e inoltre stressano le cicatrici nell'uretra con rischio di creare nuovo tessuto fibrotico, che rinforza la stenosi anziché combatterla. Può darsi che per alcuni giorni il flusso urinario migliori, ma poi tenderà a tornare come prima. La cura d'elezione è l'uretroplastica e, in qualche caso, l'uretrotomia endoscopica.
All'inizio, la visita con uno dei patologi urologi ha suggerito senz'altro dilatazioni uretrali. Al 2° appuntamento ho incontrato uno specializzando che ha sostenuto la tesi delle dilatazioni; peccato però che non abbia ascoltato la mia richiesta di dilatare il solo tratto stenotico nella zona peniena (non ne ho altri) ed abbia inserito il catetere semirigido sino in vescica, cosa fastidiosa e irritante per la restante uretra sana.
All'ultimo appuntamento, ne avevo 5 ma 2 li ho disdetti ottenendo rimborso del ticket, mi viene fatto capire chiaramente che presso il Gemelli non ci sono ultraspeciaizzati in uretroplastica e che le dilatazioni hanno utilità zero, sono libero di scegliere. Mi è stato consigliato contestualmente l'incontro con un eccellente e noto luminare del nord Italia che si occupa di stenosi e che risolverebbe il mio caso.
A essere sinceri, con 3 delicate dilatazioni, sto avendo un accettabile miglioramento.
Mi dispiace che all'interno dello stesso staff, per quanto cordiale e volenteroso, non si condividano le stesse opinioni tecniche.
Mi spiace notare che allo sportello proctologia sia presente una ragazza che non brilli quanto a buone maniere, anche con persone che si vede benissimo che non stanno bene e che, prima di fare una mattinata intera di fila, gradirebbero avere qualche piccola informazione. Malgrado lo sportello proctologia non sembri avere nessuno in coda, viene risposto "questo è lo sportello proctologia", mentre il dito insiste nell'indicare il cartello "proctologia".
Comunque, per quanto mi riguarda, un minimo beneficio l'ho avuto.

Stenosi uretrale.

Inviato da Francesco
24 Giugno, 2021
Gentilmente potrebbe darmi il contatto di questo dottore del Nord?
Il mio indirizzo email è: francesconazzeri@gmail.com
Le sono molto grato.
Inviato da Marco Pulici
11 Agosto, 2021
Gentile Claudio,

potrebbe inviarmi il nome di questo specialista del nord Italia?
La ringrazio molto.
pulici67@hotmail.com

Inviato da Claudio
11 Agosto, 2021
Dottor Palminteri.
Inviato da Maddalena
16 Novembre, 2022
Salve, potrei avere informazioni sul luminare che ha citato nel messaggio?
La ringrazio.