Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un ricovero provvidenziale

Dopo una lunga serie di manifestazioni sintomatiche che si sono palesate sin dal 2014, il 18 aprile 2021, dopo la mezzanotte, ho avuto l'esigenza di correre al Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli in quanto i dolori all'addome, il forte gonfiore e la febbre che stava salendo mi hanno allarmato sulle mie condizioni di salute. Ero ben cosciente che la mia malattia diverticolare stesse prendendo una brutta piega e ho fatto riferimento al Gemelli perché ero stato seguito fino a quel momento dall'ottimo Dott. Franco Scaldaferri del CEMAD (Gemelli), che mi ha consigliato di rivolgermi urgentemente alla struttura.
Già al Pronto Soccorso - efficientissimo malgrado un'affluenza piuttosto copiosa - mi hanno immediatamente prestato le cure del caso con tutte le accortezze e la cortesia possibili: flebo, antibiotici ed antidolorifici. Dopo 48 ore di permanenza presso il PS, sono stato ricoverato al reparto di Medicina Interna e Gastroenterologia (M) diretto dal Prof. Gasbarrini. La cortesia di tutto il personale in servizio (medici, infermieri, portantini e addetti alle pulizie) mi ha colpito sin dal mio arrivo avvenuto il 20 maggio. La competenza e la scrupolosità del Dott. Michele Impagnatiello, supportato da uno staff di giovani e brillanti medici (tra i quali la Dott.ssa Maria Chiara Agnitelli), mi hanno permesso di rimettermi in piedi sconfiggendo in alcuni giorni l'infezione causata dalla diverticolite acuta perforata; ho potuto dunque avviare il protocollo per svolgere per un mese abbondante anche a casa le cure necessarie ad affrontare in buone condizioni l'intervento chirurgico di resezione del sigma reso ormai inevitabile dalla presenza di numerosissimi e grandi diverticoli (dei quali alcuni perforati) e programmato per il 27 maggio 2021. Un ringraziamento speciale va anche al Prof. Alessandro Milani che ha seguito in modo amichevole e cortesissimo il mio decorso.

Diverticolite acuta perforata.

Inviato da Adalgisa
12 Mag, 2023
Ciao, volevo chiederti se ti sei operata. Se sì, mi potresti contattare? Ti lascio anche la mia email adalgisaprinciotta@gmail.com
Ti ringrazio di vero cuore.
Inviato da Annalisa
17 Febbraio, 2024
Salve, ha effettuato l’intervento, come è andato?