Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Annamaria Agnes: un angelo della chirurgia

Con una programmazione che ha rispettato esattamente i tempi previsti di 30-40 giorni successivi al ricovero del 18 aprile per una diverticolite perforata, il 26 maggio 2021 sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia Generale - Centro del Colon retto (10 P) diretto dal Prof. Domenico D'ugo.
I miei ringraziamenti vanno in primis alla Dott.ssa Annamaria Agnes, abilissima chirurga e donna di grande umanità: supportata da un'ottima équipe quasi totalmente femminile, la dottoressa Agnes è riuscita a svolgere in laparoscopìa una delicata resezione del colon sigma resasi necessaria dopo l'ennesima infezione legata ai numerosissimi diverticoli presenti nel tratto. L'operazione è riuscita così bene che già dal giorno successivo all'intervento ho potuto riprendere ad alimentarmi (con dieta semi liquida) e poco dopo con dieta anche solida. Sono stato dimesso il IV giorno dopo l'operazione andando via dal reparto sulle mie gambe e in una buona condizione. L'intestino ha ripreso perfettamente in 48 ore la sua funzionalità e, a distanza di una settimana, posso dire che anche i dolori del post operatorio si stanno smorzando gradualmente. Mi corre obbligo ringraziare moltissimo tutto il Reparto - medici, infermieri, portantini, addetti alla pulizia - che mi ha accolto con grande umanità ed efficienza. Non c'è stato un momento nel quale mi sia sentito trascurato: le risposte alle chiamate anche in ore notturne non si facevano mai attendere. Insomma, un'esperienza molto positiva che apre alla mia vita un nuovo panorama dopo anni di sofferenze legate alla mia patologia. Grazie di cuore!

Diverticolite acuta perforata del sigma.