Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie al Prof. Tshomba, al Dott. Natola e staff

L’esperienza mia e della mia famiglia con il Prof. Yamume Tshomba e la sua equipe, in particolare con il dott. Marco Natola, è stata senza dubbio la migliore avuta con il nostro servizio sanitario nazionale (ma anche rispetto a quello privato) dacché ho memoria.

Mio padre circa due mesi fa ebbe uno sfortunato incidente con lo scooter, dal quale uscì illeso e che fu il motivo grazie al quale fu sottoposto ad una TAC che, ahimè, evidenziò un quadro aneurismatico complesso alle arterie iliache. Una patologia che non avvisa, se non quando è troppo tardi.

Appena le condizioni fisiche di mio padre lo permisero iniziò una ricerca minuziosa su quale medico fosse il migliore per operarlo. Consapevoli della estrema delicatezza dell'intervento non potevo affidarmi ciecamente. Le mie ricerche mi condussero al Prof. Yamume Tshomba al quale io e la mia famiglia dobbiamo letteralmente la vita di mio padre!
Contattato il Professore, mi reindirizzò tempestivamente per la gestione del caso ancora prima di conoscerci, al dott. Marco Natola il quale, resosi conto della situazione e reputandola degna di una immediata attenzione, mi ha guidato senza mai risparmiarsi nei dettagli alle fasi antecedenti la visita del Professore al fine di poter valutare nel breve tempo la decisione da prendere.
Non sapevo da dove iniziare e dal primo momento il dott. Marco Natola mi ha seguita minuziosamente, indicandomi, via e-mail, le prove diagnostiche necessarie prima della visita con il Prof. Yamume Tshomba.
Questo è stato il primo punto chiave che ha reso possibile l'esecuzione dell'intervento in tempi record.
L'operazione è stata lunga ed estenuante per i medici, per mio padre e per noi familiari.

Le attuali condizioni del Covid non mi permettevano di vederlo fino alle sue dimissioni e ciò che mi rasserenava era parlare con i medici. La comunicazione ed il costante aggiornamento di tutta l'equipe, sempre al corrente di qualsiasi cambiamento della situazione, oltre allo squisito lato umano che abbiamo ricevuto in ogni momento, hanno reso questa esperienza più serena.
Una domenica, dopo le dimissioni di mio padre, scrissi una mail al dott. Marco Natola preoccupata ed incapace di attendere il giorno dopo nel dubbio fosse una urgenza e mi rispose dopo solo mezz'ora rassicurandomi.

Nonostante sia un cammino ancora lungo ed arduo, lo affrontiamo con la consapevolezza e la serenità che non potavamo chiedere di meglio. Per tutto ciò GRAZIE al Prof. Yamume Tshomba, al dott. Marco Natola ed a tutta l’equipe del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli.

Da parte mia, di mio padre e di tutta la nostra famiglia Vi saremo sempre grati.

Al Dott. Marco Natola auguro una brillante carriera.

Con infinita stima e gratitudine,
Carmen Trotta

Aneurisma dell'arteria iliaca.