Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Feocromocitoma - surrenectomia

Ringrazio il dottor Francesco Pennestrí per la sua competenza e per la sua costante attenzione e presenza, per avermi seguita in questi mesi con estrema attenzione. Ringrazio il Primario Dott. Marco Raffaelli per aver svolto un intervento così complesso utilizzando la robotica, salvando la milza e il pancreas che rischiavo di perdere. Ringrazio tutto lo staff medico, gli infermieri, gli studenti e tutti gli operatori del reparto di Chirurgia endocrina che hanno dimostrato grande competenza e umanità.
Ho subìto un intervento di surrenectomia sinistra e rimozione di un feocromocitoma di 8 cm. di diametro, probabilmente presente da tanti anni ma difficile da diagnosticare. Mi è stato consigliato il reparto di chirurgia endocrina del Policlinico A. Gemelli perché esperti di questa patologia piuttosto rara oggi posso confermare che il Prof. Raffaelli e la sua equipe sono eccellenti, probabilmente i migliori in Italia, e che mi hanno salvata. Oggi non sono più ipertesa, come certificato dal mio cardiologo, e non ho più tutti i brutti sintomi del feocromocitoma che stavano invalidando la mia vita - e sono passati solo dieci giorni dall’intervento.
Non smetterò mai di ringraziarvi.
Grazie infinite.

Feocromocitoma surrene sx.

Inviato da Ida
16 Settembre, 2023
Mi scusi l'indiscrezione, ma che sintomi accusava oltre ad ipertensione? Le sarei grata se potesse rispondere, grazie mille.
Inviato da Nadia
17 Settembre, 2023
I sintomi, oltre all’ipertensione, erano: nausea dopo i pasti, vomito, tremore delle mani, sudorazione abbondante, mal di testa, sbalzi di pressione, tachicardia. Dopo tante visite mi è stato diagnosticato il feocromocitoma dalla Gastroenterologa, che mi ha fatto fare un’ecografia addominale e in quel caso si è visto il feocromocitoma, ma era molto grande, normalmente si vede con la Tac.
Le auguro il meglio.
Cordiali Saluti.