Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

....da paziente ad amico

A dicembre del 2005 mi sono ritrovato nel reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale Gemelli di Roma. Dopo un intervento di resezione del sigma per adenocarcinoma, dovevo affrontare un periodo di chemioterapia al fine di impedire la recidiva della malattia.
Devo dire che a 37 anni, avrei voluto preoccuparmi di altro invece che di salvarmi la vita dal cancro e soprattutto avrei voluto uscire di casa la mattina per andare al lavoro anzichè andare in ospedale per le sedute di chemioterapia. Chemioterapia. Ne avevo sentito parlare, sapevo che era dolorosa e sapevo anche che poteva risultare inutile.
Tutto vero, mi confermarono anche gli oncologi, ma anche vero era che loro si trovavano li per aiutarmi in ogni momento e per ogni cosa.
Quello che mi ha sorpreso più di ogni cosa è stata la loro dedizione al lavoro e ai pazienti; seppure in condizioni strutturali a volte al limite dell'impraticabilità, la loro professionalità e la loro presenza non è mai mancata. Ad ogni mio dubbio o quesito mi è sempre stato risposto con coerenza e con la giusta semplicità visto che non sono un medico e quindi di certi termini non ne conoscevo il significato. Mi informavano costantemente su ogni tipo di conseguenza o disturbo poteva insorgere in conseguenza della chemioterapia e per ciascuno di esso mi avevano consegnato un piano terapeutico.
L'approccio relazionale verso i pazienti era straordinariamente sereno e amichevole e questo era percepito facilmente da loro. Ad ogni paziente venivano rilasciati i diversi recapiti a cui far riferimento in caso di bisogno.
In questo clima di confidenza ho affrontato 7 mesi di terapia. Difficile e lunga da sopportare ma meno dura sapendo di avere loro accanto.
Il modo severo con cui a volte venivo redarguito in caso di inosservanza delle prescrizioni date era sintomatico di come tenevano alla mia vita.
Sono passati 3 anni, ogni 4 mesi li "vado a trovare" per le visite di controllo sapendo di andare a trovare degli AMICI.
Grazie ad Alessandra, a Michela, a Simona, ad Ada, a Rita, ad Ettore, a Michele, a Carmelo, a Sandro e grazie anche ad Angelo e al Prof. Cavallaro che non c'è più ma che non potrò mai dimenticare.
Forse un solo grazie non basta, ma il fatto stesso di essere oggi ancora qui è per loro un premio importante per una vittoria importante.

Adenocarcinoma intestinale (colon sigma) - terapia chemioterapica adiuvante.

Inviato da Francesco
03 Febbraio, 2011
ho purtroppo avuto modo di frequentare il reparto da qualche anno. Io trovo invece soltanto apparentemente cortesi i medici che vi lavorano. ritengo che la cortesia sia una dote importantissima, soprattutto in un reparto in cui si ha a che fare con una patologia che cambia il corso della vita dei pazienti.
A parte gli specializzandi, i medici responsabili dovrebbero secondo me comunicare di piu con i pazienti ed avere modi un po meno "bruschi".
Per quanto riguarda gli infermieri, sono molto professionali, attenti alle esigenze dei pazienti, presenti.
Inviato da Paola Vespaziani
18 Febbraio, 2017
Sono tre anni che frequento il reparto di ONCOLOGIA all'ottavo piano dell'ospedale e proprio ieri ho fatto la visita. E' emozionante trovare ogni volta personale così gentile che si ricorda di me e del lungo percorso che ho fatto, ma è grazie a loro, medici ed infermieri, che sto qui ora a scrivere quanto sia riconoscente a TUTTI. In questi tre anni ho avuto il piacere di incontrare tutto lo staff dei medici; la visita non è mai stata effettuata con distacco e limitatezza nel giudicare l'esito delle analisi, ma cercando di stabilire un rapporto umano con me che non ho trovato altrove. Grazie dott. Quirino, dott. Zurlo, dott. Corallo, dott. Cassano, dott. Basso, dott. Schinzari e tutti gli altri. GRAZIE anche a tutte le infermiere e a Sandro, anche per la vostra simpatia.
PAOLA VESPAZIANI