Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Intervento laminectomia c2-c5 posteriore

Intervento programmato per il 22/12/2020 primo pomeriggio; sono stato avvisato alle 17.00 circa che era stato posticipato al giorno seguente. Il giorno dopo vengo portato in sala operatoria alle 18.00 circa, uscendo e alle 22.00 circa. Mi sveglio in rianimazione ancora intubato, senza assistenza immediata. Dopo 2 giorni vengo trasferito in una succursale del reparto al 3° piano, presumo reparto misto ginecologia e altre specialità, e purtroppo qui la stanza è l assistenza sono state da incubo. Nessun aiuto ad alimentarmi (data l'impossibilita di muovermi dopo l'intervento), igiene personale pessima (dopo 8 giorni uscito con piaghe da decubito), nessun tipo di riabilitazione prima preventivata, sono uscito in sedia a rotelle ed ho eseguito fisioterapia privata in hotel prima di poter rientrare a casa mia a Genova. Dopo alcune settimane, tolti i punti, dato il perseverare del dolore e difficoltà a muovere il collo, eseguo visita neurochirurgica e risonanza a Genova che evidenzia infezione in sede di operazione con coinvolgimento delle faccette delle vertebre. Inviato referto risonanza al prof. Visocchi Massimiliano, autore dell'intervento, a tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposta. Fortunatamente ho trovato poi al reparto Malattie infettive del San Martino di Genova una ottima assistenza e dopo quasi 4 mesi di terapia antibiotica ne sono uscito. Purtroppo le mie aspettative, data la fama e le ottime recensioni sul reparto in questione dell'ospedale Gemelli, sono state ampiamente deluse. Purtroppo inoltre non ci sono stati esiti di miglioramenti dei sintomi, ma questo rientrava nelle possibilità prospettate.

Stenosi cervicale.