Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

VERGOGNOSO

Mia madre anziana con un problema cognitivo e con uno scompenso cardiaco, è stata ricoverata al Pronto soccorso e tenuta lì 5 giorni in attesa di letto. Nessuno poteva entrare e nessuno poteva avere informazioni fuori dagli orari permessi per telefonare, esclusa la domenica tra l'altro. Non si sa se le siano stati somministrati i farmaci che le servivano, se ha mangiato e se è stata assistita. Al momento di portarla finalmente in un reparto, era in fin di vita, sporca di sangue e altro, vestita come 5 giorni prima, non parlava, era in stato quasi comatoso, con la saturazione ossigeno bassissima e dopo 10 giorni è morta per complicanze. Nella cartella clinica che abbiamo avuto dopo molti mesi non c'è traccia di quello che è successo al pronto soccorso. Una vergogna! Almeno chiamassero i familiari per portarsi a casa il malato prima di farlo ridurre così. Mia madre è morta, ed anche da sola, visto che per stare attenti al Covid dopo il pronto soccorso è stata sola in reparto, dove è stata curata sì, ma in extremis - e noi non potevamo stare con lei che ci cercava e ci chiedeva di tornare a casa.
L'ospedale del Papa...

Scompenso cardiaco.