Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Microdiscectomia e osteofitectomia C3-C4 e C5-C6

Ho 65 anni e vivo a Roma. Improvvisamente all'inizio del mese di gennaio 2022 ho iniziato ad avere un leggerissimo disturbo alle mani (ad esempio avevo qualche difficoltà ad abbottonare la camicia). Purtroppo nei giorni successivi il disturbo è progressivamente aumentato. Dopo sole tre settimane camminavo a stento ed avevo un uso molto limitato delle mani. Estremamente preoccupato, mi sono rivolto al pronto soccorso dell'Ospedale Grassi di Ostia, dove mi hanno praticato una TC Cerebrale e una TC Cervicale e mi hanno trasferito all'ospedale San Raffaele Pisana con una pre-diagnosi di sospetto ICTUS. Qui mi hanno fatto ulteriori esami (tra cui una RMN cerebrale e una RMN a tutta la colonna) senza però giungere ad una diagnosi completa e mi hanno messo in lista per un ulteriore trasferimento ad altro ospedale. Nel frattempo le mie condizioni lentamente peggioravano. Un po' sconcertato e molto preoccupato, mi sono allora rivolto al Prof. Massimiliano Visocchi, che ha subito individuato il problema in una mielopatia cervicale a livello C3-C4 e C5-C6, anticipandomi che molto probabilmente avrei dovuto essere sottoposto ad intervento chirurgico. Per scongiurare ogni dubbio il Prof. Visocchi mi ha prescritto un ulteriore esame (Bilanciati Evocati ai quattro arti) che ha pienamente confermato la diagnosi del professore.
Il 2 febbraio 2022 sono stato operato dallo stesso Prof. Visocchi presso l'ospedale Gemelli di Roma ed al momento sono a casa in convalescenza. Il Prof. Visocchi mi ha spiegato con grande chiarezza che per la mia patologia il recupero non può essere immediato ma occorre un periodo di riposo e poi di riabilitazione. Mi ha altresì assicurato che progressivamente recupererò gran parte delle mie funzioni motorie. Vorrei davvero ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi (e la sua equipe) per avermi supportato durante queste travagliate settimane fornendomi sempre dettagliate informazioni e tranquillizzandomi circa il buon esito del decorso.

Mielopatia Cervicale.