Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

ELOGIO CHIRURGIA VASCOLARE

Vorrei esprimere un immenso ringraziamento alla Dott.ssa De Nigris e al Prof. YAMUME TSHOMBA del reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, che hanno operato mio padre affetto da aneurisma aorta addominale e da stenosi carotidea.

Infartuato, cardiopatico ischemico ed indicato dal Gemelli come "caso clinico", mio padre presentava un quadro complesso per una stenosi diffusa arrivata all'80%.

La prontezza e l'elevata professionalità della Dott.ssa De Nigris - una vera perla rara nel suo campo - unita all’altissima preparazione del Prof. Tshomba, hanno reso possibile due interventi difficili e rischiosi (uno per l'aneurisma, l'altro per la stenosi carotidea) eseguiti con successo ad un mese di distanza l'uno dall'altro.
Esclusione endovascolare di aneurisma aorta addominale sottorenale mediante endoprotesi;
intervento di endoarteriectomia della biforcazione carotidea destra con posizionamento di patch.

Un immenso grazie al Dott. Federico Pascucci, eccellente medico dell’equipe della Dott.ssa De Nigris, che si prende cura dei pazienti con grande dedizione, sempre disponibile e preparato.

Infine voglio ringraziare l’intero reparto di Chirurgia Vascolare per la professionalità e l’umanità riscontrata ad ogni livello e per qualsiasi esigenza.
Grazie di cuore.

Aneurisma aorta addominale.