Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un caloroso ringraziamento al Prof. Visocchi

Il 30 agosto sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli e poi operata dal Prof. Massimiliano Visocchi, bravissimo neurochirurgo ma anche dotato di una grande umanità e gentilezza. Sento che è doveroso rendere pubblica questa mia testimonianza in quanto il mio intervento chirurgico richiedeva una grande capacità ed esperienza.
Soffrivo da 7 anni di nevralgia trigeminale al lato destro del viso e, nonostante le varie terapie, ottenevo solo parziale e temporaneo beneficio. Decido, dopo accurata documentazione prescrittami dal Prof. Visocchi, di operarmi. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico conservativo dove l'arteria è separata dal nervo trigemino mediante un cuscino di materiale inerte, detto teflon, e colla di fibrina. In tal modo, senza ledere il nervo, si separa l'arteria che schiaffeggia la radice nervosa limitandone l'effetto doloroso. Questa procedura, rispetto alle manovre percutanee che sono demolitive e lesionali, al contrario preserva nella sua integrità l'intero nervo.
L'intervento è riuscito alla grande. Voglio ringraziare ancora una volta il Prof. Visocchi che mi ha dato tanta fiducia e tranquillità nell'accettare questo intervento.

Nevralgia trigeminale tipica della seconda e terza branca di destra - decompressione vascolare microchirurgica mediante craniotomia in anestesia generale.