Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Tiroidectomia totale

Dal 2007 mi era stata diagnosticata una tiroidite con gozzo multinodulare; agoaspirato sempre negativo tranne ultimo (2018) diagnosticato come TIR-3A. L’endocrinologo che mi seguiva mi consigliò di prendere in considerazione l’operazione ma allora non ci pensavo proprio. A luglio 2020 durante un altro controllo mi è stato detto che il nodulo comprimeva la trachea, portandola fuori asse. Ho aspettato un po’ di mesi, anche a causa del covid, e poi passata l’estate ho prenotato visita in intramoenia ad ottobre con il prof. Raffaelli, dopo aver fatto varie ricerche su Roma (anche leggendo le recensioni qui).
Sono stata messa in lista, ma i tempi si sono allungati a causa del Covid e a luglio 2021 mi hanno operata. Ricoverata il giovedì mi hanno operata il giorno dopo con dimissione il sabato.
Voglio ringraziare tutto il reparto, tutti i professionisti che ci lavorano (OSS, specializzandi, infermiere e medici, anche la “squadra” della preospedalizzazione). Un ringraziamento speciale al prof. Raffaelli e a tutta l’equipe chirurgica, compresa l’anestesista Dr.ssa Calabrese.
Purtroppo non ricordo tutti i nomi: quei 2 giorni emotivamente sono stati molto difficili per me perché avrei voluto evitare l’operazione fino all’ultimo avendo il terrore dell’anestesia e con l’emergenza Covid in corso tutto era più difficile (basti pensare che la visita dei parenti era di soli 10 minuti nel pomeriggio).
Tutto è andato bene e ben oltre le aspettative, peccato solo per l’istologico che ha trovato la “sorpresa” di un carcinoma, anche se piccolo.
Grazie mille a tutti! L’unica cosa che vi consiglio di fare è di fidarvi sempre del medico e della sua professionalità. Qui al Gemelli ne troverete tanta.

Gozzo multinodulare.

Inviato da Arianna
09 Dicembre, 2022
Salve, scoprendo l'istologico positivo, come ha proseguito le cure?
la ringrazio.