Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Aneurisma arteria renale

Ho effettuato un intervento chirurgico per l'asportazione di un aneurisma dell'arteria renale presso il reparto di chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli di Roma; intervento eseguito dal Prof. Tshomba e la sua equipe, assistiti anche dal Prof. Romagnoli, chirurgo renale per portare in posizione il rene destro.
Dopo un lungo periodo, che devo definire abbastanza stressante precedente all'intervento per la preparazione e gli esami necessari, sono sempre stato seguito però telefonicamente in primis dal Dr. Annuvolo ad ogni mia richiesta, dopo avermi spiegato bene in cosa consisteva e a quali rischi si poteva andare incontro. Sono stato ricoverato ed il giorno seguente al ricovero operato. L'intervento è andato bene, l'aneurisma si trovava sull'aorta, su una biforcazione con 3 arterie, è stato ricollegato il ramo principale con la prima arteria, quella più importante; il vaso medio non teneva, era molto fragile, e non è stato possibile ricostruirlo, è stato dovuto escludere; il terzo è ricostruito, il rene è salvo e sembra mantenga una buona funzionalità. Nei giorni successivi sono stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto, dove l'equipe del professore, ed il Dr. Minelli, mi hanno guidato fino alle dimissioni. Oggi, a distanza di 10 giorni, dopo aver effettuato la prima visita dopo la dimissione, devo dire che mi sento bene, nonostante non sia stato un intervento di routine e l'esecuzione a cielo aperto abbia lasciato una ferita abbastanza importante. Tengo a ringraziare sia il Prof. Yamume Tshomba, sia l'equipe completa del reparto di chirurgia vascolare.

Aneurisma arteria renale dx.