Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Massima stima al Dott. Mattogno

Vorrei condividere la mia esperienza con l’augurio che possa essere di aiuto a chi ne ha bisogno.

Ho avuto la fortuna di aver conosciuto il Dott. Pier Paolo Mattogno, un medico degno di tale appellativo. Già dalla prima visita, estremamente scrupolosa, presso il Policlinico Gemelli, il Dott. Mattogno mi faceva presente che l’unico modo per risolvere il mio problema di salute, Stenosi del canale cervicale C5-C7 con mielopatia, era un intervento neurochirurgico. Nonostante la diagnosi, per nulla piacevole (eufemismo), il Dott. Mattogno mi ha tranquillizzato spiegandomi quali sarebbero stati i benefici e a cosa sarei andato incontro nel caso in cui non mi fossi sottoposto a tale intervento.

Nel mese di Febbraio quindi venivo sottoposto ad intervento neurochirurgico di artrodesi per via posteriore C5-C7 e laminectomia C5-C6.
Il ricovero è stato relativamente breve, 4 giorni circa tra intervento e dimissioni. Il personale di Neurochirurgia, medici e infermieri, sono stati sempre presenti nel momento del bisogno e questo comunque da sempre nel paziente un senso di sollievo.
Già da subito notavo dei miglioramenti che sono aumentati nel tempo. Ora a distanza di poco più di sei mesi posso dire che sto molto ma molto meglio.

Del Dott. Pierpaolo Mattogno, mi ha colpito la sua disponibilità e la tranquillità che infonde nel paziente. E’ sempre stato disponibile per ogni chiarimento o dubbio. Subito dopo l’intervento si è preoccupato di far presente a mia moglie l’esito dell’intervento e il mio stato di salute. Mi ha seguito in questo percorso sia prima, sia durante che dopo l’intervento anche a distanza di mesi. Tac e Risonanza di controllo evidenziano il corretto posizionamento degli impianti e la significativa decompressione della corda midollare. Non sono un neurochirurgo ma da quello che si vede e da come sto, ha fatto un ottimo lavoro.

Ciò che vorrei sottolineare è che il Dott. Mattogno, non solo professionalmente è un ottimo neurochirurgo ma è un Medico che, con la sua disponibilità e i suoi modi riesce ad approcciare ottimamente con il paziente. Sa bene cosa significa in certe situazioni l’aspetto psicologico del paziente e dei suoi familiari. E per questo avrà sempre la mia stima e quella delle persone a me care.

Stenosi del canale cervicale C5-C7 con mielopatia.