Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Infinite grazie al Prof. Massimiliano Visocchi

Sono una ragazza di trent’anni, la mia sofferenza è iniziata improvvisamente in una notte di metà maggio di quest’anno: dolore lancinante e costante a livello cervicale e scapolare. Non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, a dormire, a svolgere qualsiasi attività. Di lì a pochi giorni il dolore ha interessato anche il braccio sinistro, con parestesie, formicolii, deficit di forza e di sensibilità. Ho iniziato così una lunga trafila di visite mediche specialistiche, esami, analisi e terapie mediche che non sortivano alcun beneficio. Dopo un’accurata ricerca, spinta dalle ottime recensioni che avevo letto sul Professor Massimiliano Visocchi, che opera presso il Reparto di Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, lo contatto per una visita. Gli ho scritto una e-mail prendendo l’indirizzo che compare sul portale del Policlinico Gemelli illustrandogli brevemente il mio stato e lasciandogli il mio recapito telefonico. Dopo meno di un’ora mi ha chiamata personalmente e fin da subito sono rimasta molto colpita dal suo essere una persona di grande levatura morale e professionale. Mi ha fissato un appuntamento a distanza di tre giorni. Mi ha ricevuto insieme ai miei genitori ed al mio compagno. Gli aspetti che mi hanno più colpito sono stati l’accoglienza, l’ascolto, anche dei familiari, l’empatia, la disponibilità umana, l’elevata professionalità, in un setting protetto, senza le interruzioni, senza le telefonate, la fretta , senza tutti quei fattori negativi e disturbanti che noi pazienti viviamo e soffriamo negli ambienti medici e che, purtroppo, ci siamo abitati a tollerare come ormai caratteristici ed inevitabili negli ambienti sanitari troppo spesso congestionati e convulsi. Qui era tutto diverso: ero dentro una situazione “magica”: uno spazio dedicato a me ed alla mia famiglia, alla mia patologia, alla mia sofferenza.
Il Professore mi ha visitato accuratamente, ha visionato e studiato approfonditamente le immagini radiologiche da me portate e mi ha diagnosticato una voluminosa ernia cervicale espulsa C5-C6 con compressione midollare. Mi ha richiesto ulteriori esami più approfonditi ed ha prospettato a me e ai miei genitori la quasi certa indicazione all’intervento neurochirurgico. Ho capito che potevo rischiare la tetraplegia. Mi ero già recata da altri professionisti che mi avevano fatto la stessa diagnosi e mi avevano indicato la via della rimozione chirurgica. Nessuno però mi aveva convinto. Il Professor Visocchi è stato per me provvidenziale. E’ in grado di parlare al paziente con professionalità ma anche con una grande e rassicurante umanità. Questo per me ha fatto la differenza. Ora non avevo più dubbi: mi sarei operata, mi sarei affidata alle Sue mani. Gli esami ulteriori da lui richiesti confermavano la diagnosi e di lì a pochi giorni, in una seconda, accurata visita, confermava l’indicazione all’intervento neurochirurgico. Ci ha spiegato dettagliatamente la tecnica dell’intervento: avrebbe effettuato una discectomia anteriore C5-C6, rimuovendo il disco erniato, sostituendolo con una protesi e cage interlock. Grazie a lui ho trovato il coraggio e la decisione di affrontare l’intervento.
Avevo programmato da mesi un viaggio in Perù…erano anni che per la pandemia non viaggiavo più…ci tenevo tanto. Il Professor Visocchi ha rassicurato me ed i miei genitori: se mi fossi operata avrei potuto riprendere una vita normale, la mia vita, divenuta ormai impossibile e sarei potuta anche partire! . IL 15 luglio sono stata operata, la sala operatoria era attrezzatissima, piena di medici, infermieri, specializzandi, tutti premurosi nei miei confronti. I miei genitori ed il mio ragazzo mi attendevano fuori dalla sala operatoria e, terminato l’intervento, sono stati subito informati personalmente dal professore e dall’anestesista dell’esito positivo dell’intervento. Quando mi sono risvegliata e sono stata riportata in Reparto, il dolore era miracolosamente scomparso. Ricordo i giorni del ricovero con commozione… Gli infermieri, gli OSS, gli specializzandi, gli anestesisti tutti sempre cordiali e pazienti, dediti alla loro professione. Il giorno dopo è venuto a visitarmi in Reparto. L’intervento eseguito dal Professor Visocchi e dalla sua équipe è andato alla perfezione, proprio come mi era stato descritto durante le visite preliminari. Il giorno successivo ero già in piedi sulle mie gambe, finalmente senza quel dolore che mi aveva attanagliato per mesi! Dopo due giorni dall’intervento tornavo a casa, senza collare, senza necessità di riabilitazione. Ero ritornata alla mia vita normale. Dopo un periodo di convalescenza, l’11 agosto, sono riuscita a partire per il viaggio tanto desiderato alla scoperta del Perù, viaggio fisicamente impegnativo, affrontato senza problemi.. Durante le passeggiate ed i percorsi di trekking io ed il mio compagno, guardandoci negli occhi, ci siamo più volte detti: “Se non avessi conosciuto il Professor Visocchi tutto questo non sarebbe stato possibile”.
La vita, a volte, ci riserva degli incontri con persone eccezionali: io ho incontrato il professor Massimiliano Visocchi: questo incontro non lo potrò mai dimenticare e mi accompagnerà tutta la vita!
Io credo profondamente che il professor Visocchi sia un luminare nel campo professionale, abilissimo e sapiente neurochirurgo ed una bellissima Persona sul piano morale e umano.
Con profonda stima, gratitudine ed affetto.

Voluminosa ernia discale cervicale C5-C6 espulsa con compressione midollare.

Inviato da Nica
19 Gennaio, 2023
Ciao, potrei per favore chiederLe informazioni in più?
Grazie mille.