Dermatologia Policlinico Gemelli

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Ketty Peris (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, dotato di 2 posti letto di ricovero in regime ordinario e di 2 posti letto di Day Hospital, è una Struttura Complessa specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della pelle. Ambulatorialmente eroga prestazioni di dermatologia generale, di Fotochemioterapia PUVA, di Epiluminescenza, di Capillaroscopia, di Dermatologia Pediatrica, Dermatologia (CIC), Laser, di Dermocosmetologiaese, di biopsia cutanea e molto altro. Esegue visite specialistiche per Malattie Autoimmuni e Psoriasi, per Venereologia e per patologie dermatologiche oncologiche dei melanomi, dei linfomi e dei tumori epiteliali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof.ssa Clara De Simone, Dott. Andrea Chiricozzi, Dott.ssa Alessandra D'Amore, Dott. Alessandro Di Stefani, Dott.ssa Barbara Fossati, Dott.ssa Cristina Guerriero, Dott.ssa Gregoriana Sbordoni.

Visualizza tutte le recensioni

Dermatologia

Sono stata operata dalla dott.ssa Fossati e dal dott. Urso, bravissimi e gentilissimi, mi sentivo in famiglia non in una sala operatoria.
L'infermiera Silvia Rovellasca e l'infermiere Giampiero Tagliaferri bravissimi e gentilissimi anche loro.
Tutte persone umane e fantastiche. Grazie.

Carcinoma.

Asportazione nevo

I piu' sinceri complimenti a tutto lo staff, nelle persone di dott.ssa FOSSATI, dott. D'URSO e al team infermieristico SILVIA RODELLI e GIAMPIERO TAGLIAFERRI.
Vi ringrazio per la vostra professionalità e per il saper gestire un paziente con molte paure.

Nevo sospetto.

Doppio intervento nevo scapolare/ melanoma

Premetto che da anni faccio le visite di controllo dei numerosi nevi che ho sparsi in tutto il corpo. In quella del 14 Aprile u.s, il Dott. Cornacchia e la Dott.ssa Ippoliti mi hanno riscontrato una lesione melanocitaria atipica a livello scapolare destro, affermando che doveva essere operata con urgenza. Subito mi hanno inserito nell'elenco degli interventi e dopo due giorni sono stata operata dal Dr.ssa Cristina Guerriero e dal Dr. Luigi Cornacchia. Alla visita di controllo post operatorio, con relativo ritiro del referto, mi hanno comunicato che si trattava di un melanoma prevalentemente in sito con infiltrazione di circa 0,3 mm. e programmandomi nel contempo un ulteriore intervento di allargamento della ferita con relativa biopsia per il giorno 11.06.
Al controllo successivo, il referto non evidenziava residui di melanoma nella sezione esaminata. Alla luce di quanto sopra esposto, mi preme evidenziare l'alta professionalità dei medici sopra citati, in quanto si sono dimostrati molto sensibili al mio problema, mettendomi a mio agio e facendomi sentire sicura e tranquilla nei due interventi a cui mi hanno sottoposto.
Un apprezzamento va anche ai due infermieri sig.ra Rodelli e sig. Tagliaferri per la gentilezza e garbatezza nel coadiuvare i medici.

Asportazione 3 basaliomi e 1 fibroma

Gentilissima dottoressa Barbara Fossati,

volevo ringraziare sentitamente Lei, il Dottore Luigi Cornacchia e il Team infermieristico signora Silvia Rodelli e Gianluigi Tagliaferri per l’eccellente intervento dermatologico del 9 Giugno 2021.
In effetti sono stato asportati 3 basaliomi sul mio viso (dei quali 2 sotto l’orecchio e uno sullo zigomo sinistro) nonché un fibroma sulla gamba sinistra in alto, all’altezza dell’inguine.

Mi complimento per la qualità ma anche la velocità di esecuzione durante l’asportazione e per il quasi nessun dolore sentito durante l’anestesia locale.

Vi ringrazio anche per la l’accoglienza e il calore umano che ho ricevuto e per la squisita gentilezza.

Anche la sala operatoria era ottimamente attrezzata, grande, completamente igienizzata e ben illuminata e arredata.

I dialoghi che abbiamo avuto, in taluni momenti anche scherzosi e ironici, mi hanno permesso di superare quasi senza accorgermi e soprattutto senza paura l’operazione.

Grazie anche per i sorrisi e le piccole ma grandi attenzioni che aprono il cuore in occasioni di questo genere dove ci si sente, almeno all’inizio, soli.

Siete stati bravissimi e tutto è stato perfetto!
Grazie di cuore!
Con riconoscenza e stima
Roberto Vannoni

ASPORTAZIONE CHIRURGICA BASALIOMA

Si ringraziano il dott. Pietro Sollena e l'infermiera Silvia Rodelli per la professionalità, competenza, completezza, gentilezza, dimostrate nei confronti del paziente e dei parenti accompagnatori.
Complimenti per tutto.
Si ringrazia in particolare il dott. Federico Pirro, dermatologo, per la competenza e la tempestività nella procedura d'urgenza.
Grazie a tutti.

BASALIOMA.

ASPORTAZIONE BASALIOMA

Personale medico e infermieristico molto gentile e accogliente; buona professionalità.

Basalioma.

Campagna sensibilizzazione sul carcinoma

Sono stato visitato nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione sul carcinoma cutaneo, organizzata dalla struttura in modo impeccabile, dietro appuntamento. Brevissima attesa e un'accoglienza assai gentile. All'esito hanno riscontrato due basaliomi che nelle precedenti visite di controllo presso altra struttura non erano stati evidenziati, pur essendoci già.
Un grazie particolare alla dott.ssa Laura Del Regno e al dott. Luigi Cornacchia per la loro professionalità e disponibilità.

Melanoma

Sono stata operata per l'asportazione di un melanoma nel reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli di Roma e desidero ringraziare tutti per la gentilezza e la professionalità dimostrate.
In particolare il mio ringraziamento va alla Prof.ssa Fossati, dotata di grande professionalità e, cosa fondamentale per un paziente, sa sempre rassicurarti e donarti un sorriso.
Ringrazio inoltre il Dott. Cornacchia e la Sig.ra Silvia Rodelli, infermiera che mi ha accolto e seguito nel mio percorso di ieri con grande gentilezza.
Per un paziente, essere accolti con tanta cordialità è un aspetto fondamentale, per questo e per la grande professionalità di tutti mi sento di consigliare questo reparto.

Day hospital

Ho avuto la mia prima esperienza all'ospedale Gemelli in regime di day hospital per due sospetti carcinomi sul viso. L'equipe che mi ha seguito con la dottoressa Barbara FOSSATI è stata di eccellente professionalità, gentilezza e cortesia.
Da sottolineare la bravura di tutti, la dedizione e la passione nel loro lavoro... La mia paura è passata in secondo piano grazie alla loro capacità di farmi affrontare con il sorriso l'operazione.
Grazie infinite a tutti.

Sospetto carcinoma sul naso.

Intervento dermatologia

Intervento in anestesia locale.
Chirurghi e infermieri gentilissimi e competenti.

Asportazione cisti.

Professionisti

Dopo un’esperienza tutt’altro che positiva presso l’IFO, sono approdato al reparto Dermatologia del Gemelli per una microscopia laser confocale per una lesione sospetta al lobo dell’orecchio destro.
Ho subito avuto un’impressione di alta professionalità e dedizione. Essendo risultato un Melanoma, è stato necessario l'intervento chirurgico, che aveva un alto rischio di deturpare l’orecchio stesso.
Ebbene, ciò non è avvenuto, infatti è stato un intervento straordinario. Ho riscontrato un’eccellente padronanza esecutiva ed organizzativa di tutto lo staff. Oltre al risultato di aver ampiamente escisso la lesione, anche la parte estetica è ottima.
Ho successivamente subito l’asportazione di due basaliomi sul dorso sempre dallo stesso staff.
Voglio pertanto esprimere profonda gratitudine alla dott.ssa Barbara Fossati ed al dott. Luigi Cornacchia per l’alta professionalità e la passione profusa nel lavoro, con un particolare ringraziamento anche al team infermieristico (Silvia Rondelli e Giampiero Tagliaferri).

Rimozione nevo atipico

Oggi mi è stato asportato un nevo atipico.
Volevo complimentarmi con la Dermatologia del “Policlinico Gemelli” e particolarmente con la dott.ssa Barbara Fossati, il dottor Luigi Cornacchia e l’infermiera Silvia Rodelli, per la loro professionalità, sensibilità e gentilezza, infondendo fiducia e serenità.
Grazie di cuore!

Nevo atipico.

Rimozione nevi

La scorsa settimana, a seguito di una visita dermatologica, ho subìto la rimozione di due nevi sospetti.
Vorrei ringraziare e mettere in risalto l'estrema professionalità, cortesia e disponibilità dei medici e chirurghi incontrati, in particolare la dott.ssa Fossati, il dott. Chiricozzi, il Dott. Cornacchia ed il Dott. Sollena.

Rimozione nevi.

Intervento nevo atipico

Oggi ho dovuto subìre l'ennesima asportazione di un nevo. Sono un soggetto con molti nevi, di cui alcuni sotto osservazione, in regime di follow up.
Voglio sottolineare la professionalità, l'umanità e la disponibilità di tutta l'équipe della Dr.ssa Barbara Fossati. Sin dal mio arrivo si sono mostrati subito gentili, garbati e disponibili, creando un clima familiare, che aiuta molto lo stato psicologico del paziente, senza mai però trascurare la serietà e l'estrema professionalità.
Intervento di asportazione del nevo, successivo allargamento della parte interessata ed asportazione di linfonodi ascellari del braccio destro.
Un sentito grazie a tutti.

Melanoma II grado.

Veramente professionali e gentilissimi

Sono stato operato più di qualche volta in questa struttura per la rimozione di nevi sospetti ed ho incontrato sempre dottori professionali e gentili. Ho molta fiducia in loro. In particolar modo vorrei ringraziare il Dott. Cornacchia, la Dott.ssa Barbara Fossati ed il Dott. Alessandro Di Stefani: una equipe fantastica!!!

Rimozione Nevi.

Un reparto di eccellenze

Arrivata su indicazione del mio oncologo al reparto di Dermatologia del Gemelli, sono stata felice di trovare uno staff veramente competente, professionale ed umano.
In particolare vorrei citare i dottori dr.ssa Barbara Fossati e dr. Alessandro Di Stefani, che ormai considero come miei angeli custodi, sempre disponibili ed empatici in momenti di confusione ed agitazione. Ringrazio anche lo staff infermieristico di reparto e di blocco operatorio, che aiutano volentieri chi ne ha necessità.
Grazie a tutti.

Asportazione nevi.
Microscopia confocale.

Asportazione nevo

Fa estremo piacere trovare questi angoli di eccellenza. Sono stata operata due volte per l'asportazione di piccoli nevi dalla dott.ssa Barbara Fossati e dalla sua equipe: sono stata ben felice di ripetere l'operazione presso lo stesso staff perché ho trovato molta professionalità, umanità, educazione e anche un pizzico di simpatia che non guasta in questi ambienti.
Anche nell'operazione più banale di eliminazione dei punti, hanno dimostrato la serietà adeguata.
Grazie e buon lavoro!
Valeria Biggi

Asportazione nevi.

Ottima professionalità

Il 14 ottobre mi sono sottoposta ad intervento di asportazione di idrosadenite suppurativa. Ho riscontrato da parte della Dott.ssa Barbara Fossati e della sua equipe grande competenza e professionalità. Sono stata seguita costantemente nei giorni post operatori con attenzione e gentilezza.
Ringrazio tutti con molto affetto.

Idrosadenite suppurativa.

Funzionalità ed eccellenza

Un reparto di grande professionalità, pulizia, cortesia e ottima organizzazione.
La Dott.ssa Barbara Fossati esprime una straordinaria professionalità medico-scientifica.
In sostanza, medici e paramedici semplicemente unici.
Grazie!

Lesioni della cute.

Professionalità

Sono seguito dal reparto di dermatologia dal 2019 quando, dopo i vari controlli periodici dei nevi, hanno optato per l'asportazione di 3 di essi. Nonostante la preoccupazione per la situazione cronica del mio caso, sono seguito in maniera professionale e puntuale nei controlli. La dottoressa Barbara Fossati e il suo staff riescono a farmi sentire tranquillo in questo percorso importante. Anche mio padre è seguito dalla stessa dottoressa e dal suo staff che, con attenzione e serietà, lo seguono da molti anni.

Competenza e disponibilità

Sono alcuni anni che sono in cura presso il reparto di Dermatologia.
Ho trovato nel personale medico e paramedico la massima competenza e disponibilità.
Il servizio funziona in modo egregio e mi corre l'obbligo di fare un plauso alla dott.ssa Barbara Fossati e alla dott.ssa Cristina Guerriero e ai loro collaboratori per la professionalita' dimostrata.
In conclusione, ogni volta che mi reco presso gli ambulatori di dermatologia mi sento tranquillo e sereno e certo di trovare sempre un sorriso che ti accoglie.

Una particolare ispirazione

Trascurare la mia salute per non affrontare subito il problema mi stava portando verso una via di non ritorno. Per fortuna che la sua notevole competenza è riuscita ad evitare il peggio in extremis. Grazie, grazie, grazie.

Melanoma del dorso e carcinoma sulla spalla.

Intervento per idrosadenite

Ho iniziato la mia battaglia contro l’idrosadenite sei anni fa. Finalmente arrivo al reparto di dermatologia del Gemelli ove incontro cordialità e competenza. Mi viene somministrata una cura che dà subito i primi risultati e, dopo mesi in cui le infiammazioni diminuiscono radicalmente, mi sottopongo all’intervento di rimozione da parte della Dott.ssa Barbara Fossati. Mi ha operato ad entrambe le ascelle e fortunatamente ora sto bene. Auguro a chiunque debba subire un intervento dermatologico, di affidarsi alle sue cure, è competente, gentile, umana e simpatica. Inoltre grazie a lei sono riuscito anche a far fronte ai momenti più difficili del lungo decorso post-operatorio, nel quale mi ha seguito insieme alla sua equipe passo dopo passo. Consiglio a chiunque debba subire un intervento dermatologico, di affidarsi alla dermatologia del policlinico Gemelli.

Idrosadenite suppurativa.

Reparto eccellente, consigliatissimo

Sono arrivata presso questo reparto nel 2017, con un quadro clinico abbastanza grave (ero quasi al punto di perdere tutti i capelli, le unghie dei piedi e delle mani in condizioni disastrose), quando ho avuto la fortuna di conoscere la professoressa Clara De Simone, che oltre ad essere una grande professionista, è anche una grande donna piena di umanità. Mi ha da subito tranquillizzata e insieme alla dottoressa Magda D'Agostino, anche lei professionale e con una grande sensibilità, abbiamo iniziato questo percorso di cura, che fino ad oggi sta dando degli ottimi risultati con una risoluzione del mio iniziale quadro clinico di psoriasi e alopecia psoriasica.
Inoltre, tutto il personale ospedaliero che lavora per questo reparto è molto attento e disponibile.

Psoriasi e alopecia psoriasica.

La dottoressa Cristina Guerriero è una professionista eccellente, sempre disponibile, instancabile, attenta e scrupolosa. Da due anni controlla mia figlia principalmente per i nevi, ma l'ho contattata anche per altre patologie.
Il reparto, anche se molto affollato, funziona bene.

Asportazione/ controllo nevi.

Intervento

Oggi ho eseguito un intervento con la dottoressa Barbara Fossati.
Mi sono trovata molto bene sia per la competenza e professionalità , sia per l'efficacia nel tranquillizzarmi.
Raccomando a tutti questa dottoressa!!!

Cisti e nevo.

Vorrei sottolineare la professionalità dell'ambulatorio di Dermatologia dell'ospedale Gemelli. Sono stato operato al polso per la rimozione di un carcinoma basocellulare il 14 ottobre, ricevuto dalla dottoressa Barbara Fossati e operato dal suo staff: ho trovato attenzione, cordialità e una grande organizzazione. Anche il 30/10, il giorno della rimozione dei punti e della consegna dell'esame istologico, sono stato accolto da una dottoressa molto scrupolosa nello svolgere il proprio lavoro, prodiga di consigli e indicazioni per l'immediato e per il futuro. Concludo dicendo che 2 indizi fanno una prova certa: il reparto funziona benissimo!!!
Grazie per quello che avete fatto per me.

Carcinoma basocellulare.

PSORIASI

Ringrazio molto la professoressa Clara De Simone per il suo costante impegno nel controllo della mia patologia. Consapevole che dopo le cure PUVA, prescritte dalla professoressa e da cui sono uscita "pulita" per un periodo, dovrò tornare fra mesi per un nuovo consulto, la mia stima per il suo lavoro è importante.

Un ringraziamento speciale a Maria Mazzamurro, impiegata presso lo studio della fototerapia PUVA, che oltre ad essere molto professionale nel gestire l'apparecchiatura, è di una gentilezza e umanità straordinarie.

Gradirei vogliate far presente a chi di dovere che sia la professoressa che la Sig.ra sono un esempio per molti e tengono alto il livello dell'ospedale.

PSORIASI.

Reparto di dermatologia

Sono seguita insieme alla mia famiglia da anni con grande competenza presso il reparto di dermatologia dalla dottoressa Barbara Fossati, che in svariate occasioni, tra cui interventi di asportazione di nevi, è stata eccezionale sia professionalmente che umanamente.
La dottoressa Fossati ha il dono di unire alla grande capacità e competenza medica, una grande disponibilità nei confronti del paziente.
Consiglio vivamente il reparto.

Visita dermatologica e asportazione nevi.

Intervento dermatologico

Intervento di allargamento eseguito oggi.
Ora in fase di guarigione.
Ringrazio per la professionalità e gentilezza da sempre ricevuta.
Complimenti a tutto lo staff che mi ha seguito (dottori, infermieri, ecc..).

Nevo.

Reparto di Dermatologia da premio nobel

Sono in cura da quasi 1 anno presso il Policlinico Agostino Gemelli al reparto di dermatologia e devo ammettere che la mia vita è finalmente cambiata!!!
Credo dopo tanti anni di aver trovato il posto giusto, ma soprattutto i medici giusti per risolvere il mio problema!
Vorrei ringraziare quindi le dottoresse che mi stanno seguendo in questo percorso.
Un ringraziamento sentito con il cuore e dovuto va in primis alla dottoressa Barbara Fossati, un medico straordinario che mi ha seguita in modo esemplare dal giorno dell'operazione ad oggi praticamente.
Volevo ringraziarla pubblicamente perchè trovare dei medici come lei non è semplice!!!
Un altro ringraziamento invece va alla dottoressa Giulia Giovanardi!
Lei mi ha seguita dall'inizio del mio percorso e ad oggi posso affermare che è stata la mia salvezza! Grazie di cuore per la professionalità, la gentilezza, ma soprattutto per l'affetto dimostratomi in questo anno! Provo veramente un affetto profondo per queste dottoresse e volevo condividerlo con tutti voi!

Acne inversa.

Operazione

Il prof. Guerriero Giuseppe ha asportato un epitelioma dalla mia testa.
Durante l'intervento, in anestesia locale, mi ha spiegato minutamente i vari passaggi, man mano che procedeva.
Ho 85 anni e non ho risentito di niente: tutto e' stato fatto con scienza, pazienza, prudenza e con uno staff all'avanguardia.
Sembra una adulazione, ma e' la pura verità.
Giuseppe Gamberale

Epitelioma.

Ottimo servizio

Il Prof. Guerriero Giuseppe mi ha visitato e mia ha diagnosticato un epitelioma;
mi ha consigliato l'asportazione, mi ha spiegato minuziosamente i dettagli dell'operazione, mi ha dato consigli, chiarimenti e mi ha infuso coraggio.
Pertanto, per la sua umanita', socialita' e professionalita', dò il massimo voto: 5 su 5.
Giuseppe Gamberale

Epitelioma.

Ottimo reparto - chirurgia dermatologica

Frequento da alcuni anni il reparto di dermatologia del Policlinico Gemelli. Da quando la chirurgia dermatologica è stata collocata sopra il CEMI, e con l'arrivo da Milano del bravissimo chirurgo che è la dott.ssa Barbara Fossati, ha fatto un salto di qualità ed è diventato per me un simbolo di eccellenza. Bravi!

Vari basaliomi.

Ieri è stata la seconda volta che tornavo nel reparto per l'asportazione di un nevo che era sospetto. Ho avuto la fortuna di essere operato entrambe le volte dalla dott.ssa Barbara Fossati, che oltre ad essere uno straordinario professionista, ha la capacità di stimolare il proprio staff ad una particolare attenzione al supporto del paziente dal punto di vista morale (che andando comunque sotto i ferri non è sempre dei migliori). La cura e l'attenzione sulle mie problematiche mi ha tranquillizzato e rasserenato.
Essendo cardiopatico, prendo dei farmaci che riducono le mie capacità di coagulazione del sangue, cosa presa in alta considerazione dalla dott.ssa Fossati, che oltre a dover lavorare (suturare la ferita) in una situazione non congeniale, ha provveduto a trattenermi e assistermi fino alla risoluzione della mia problematica.
GRAZIE.

Melanoma cutaneo.

Sono rimasta davvero soddisfatta della professionalità della dottoressa Barbara Fossati e della sua equipe. L'intervento da me subìto è andato benissimo ed anche dopo l'intervento la dottoressa si è sempre interessata al mio stato di salute.

Rimozione melanoma.

Perfetta rimozione nevo atipico

Ero già stato operato dalla dottoressa Fossati e anche questa volta mi sono trovato bene. Tutti cordiali e disponibili. Il team che la supporta è competente e molto professionale. L'intervento è stato rapido e indolore!

Nevo atipico.

Ottimo reparto di Dermatologia

Da qualche anno sono seguito, per varie patologie, dal reparto di Dermatologia del Gemelli. La competenza, professionalità e amabilità di alcuni dei medici che mi hanno operato (dott.ssa Barbara Fossati) e visitato (dott.ssa Erika Valentina De Luca, dott.ssa Sara Tambone) meritano certamente un plauso.
Un'ottima squadra, brave e grazie!

Basaliomi;
cheratosi attiniche e seborroiche.

Esperienza molto negativa

A seguito di visita al Pronto Soccorso di venerdì scorso per rush cutaneo (quanto indicato sul referto del PS), stamattina avevo il controllo prenotato in ambulatorio. Non volevo andare perché l'eruzione era molto migliorata, ma ho pensato che fosse opportuno portare in visione la cartella clinica con tutti gli esami che 5 anni fa, avendo già sofferto di dermatite o similare, mi avevano fatto c/o l'IFO.
Dopo oltre 2 ore dall'arrivo, sono stata visitata dal dott. Rodolfo Capizzi il quale, dopo avermi toccato la schiena e il braccio (l'eruzione cutanea era presente sul collo e sul braccio sinistro) non ha fatto alcuna diagnosi. Mi ha ripresa perché in autonomia mi sono ridotta la dose di cortisone (e forse su questo aveva ragione) anche se ho cercato di spiegargli che ne avevo già sofferto e che questa volta, avendola bloccata sul nascere, mi sono sembrati eccessivi 32 mg. di cortisone al giorno per 4 giorni, per cui dopo il primo giorno ho ridotto a 16 mg.. Al pronto soccorso mi avevano fatto anche una iniezione di Urbason.
Sono uscita dall'ospedale con una visita di 3 minuti, ripresa per aver ridotto il cortisone e senza una diagnosi - mi ha detto che secondo lui sono entrata in contatto con qualcosa a cui sono allergica e che IO devo capire cosa può essere. Mi fa fatto firmare un foglio velocemente che non ho avuto il tempo di leggere... (perché continuava a mettermi fretta) e poco fa ho scoperto che nel foglio che mi ha consegnato, ha scritto: la paziente è stata sottoposta su tutto il tegumento con l'ausilio del dermatoscopio. Ma non ha fatto nulla di tutto ciò. Non è finita: per la paziente le lesioni sono in fase di remissione e scrive che ho assunto per 3 giorni 16 mg. di Medrol, mentre gli ho detto: 1° giorno 32 mg. e poi due giorni da 16 mg. cad. Ha insinuato che potessi essermi avvelenata con un'antizanzara.. mentre cercavo di spiegargli che non avevo fatto nulla di strano e che se non conosciamo la causa io non so come tutelarmi. Continuava a dire: io non so dove vive o cosa fa... Non ha prestato ascolto a quanto gli ho raccontato. Un'esperienza che mi è costata: 3.45 ore di lavoro, 34,66 € di ticket, circa 60 km. e, cosa peggiore, non ho una diagnosi.
E pensare che l'ortopedia e la chirurgia vertebrale dello stesso ospedale sono l'eccellenza.

Rush cutaneo.

Dopo aver girovagato per tutta Italia affetto da una psoriasi grave, il reparto di dermatologia del policlinico Agostino Gemelli è stato l'unico a curami con tenacia e efficacia, facendomi ottenere ottimi risultati. Lo staff medico e specialmente la Dott.sia Clara De Simone, sono di una professionalità ed una disponibilità eccellenti.
Tutt'ora, dopo 20 anni, sono in cura presso il Gemelli, che mi garantisce cure innovative per la mia artropatia psoriasica.

Artropatia psoriasica.

Professionalità ed umanità

Sono una paziente di ematologia del Gemelli e per problemi alla pelle ho avuto modo di conoscere la prof.ssa De Simone, la dott.ssa Fossati e la dott.ssa Del Regno. Anche se la mia patologia è ancora da definire, vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe medica e il personale per la professionalità, la gentilezza ma soprattutto per l'approccio umano.

Ancora da definire, necessitano ulteriori accertamenti. Probabile eczema cronico impetiginoso.

Gentilezza e professionalità

Dopo una surreale quanto negativa esperienza con il Dottor C., da me documentata in altra recensione, sono tornato con una certa diffidenza a fare una visita al reparto di dermatologia, sperando di non trovarmi malauguratamente di fronte allo stesso medico.
Nonostante una estenuante attesa, due ore e mezza oltre l'orario di visita previsto, sono stato felice di aver trovato la dottoressa Barbara Fossati, tanto gentile quanto professionale, la quale dopo aver visionato la mia cartella clinica, già aperta tempo fa da una sua collega almeno altrettanto gentile e professionale (mi dispiace non ricordarne il nome), mi ha visitato confermando la diagnosi, e su mia richiesta ha prontamente fissato una data per l'asportazione chirurgica dei fibromi in questione, prevedendo anche l'esame istologico.
Nonostante la lunga attesa (in realtà prevista perchè piuttosto usuale) e i miei timori iniziali, sono uscito pienamente soddisfatto della visita, e ben felice di poter constatare che, salvo casi di particolare "sfortuna", è comunque possibile affidarsi con fiducia al reparto e ai medici che vi lavorano.

Fibromi.

Gentilezza e affettività

Questa mattina mia madre R.Iolanda è stata visitata dalla Dr.ssa Barbara Fossati per un controllo di un basalioma operato al Gemelli a Luglio 2014 dalla Dr.ssa Salgarello. Dando per scontata la competenza medica della Dr.ssa Fossati, che peraltro non saprei valutare, desidero segnalare la sua affettività, gentilezza e simpatia che ha mostrato durante la visita e che sono stati terapeutici per mamma. Mi permetto di suggerire, in un ottica costruttrice, il trasferimento agli specializzandi/ assistenti fin dai loro primi passi della loro carriera, l'importanza della precisione e del rigore operativo (uno aveva scritto una data sbagliata nella stesura della relazione finale).
Globalmente i tempi sono stati ragionevolmente rapidi tra accettazione e visita.
Auspico la adozione da parte del reparto di un interno telefonico, in aggiunta al fax e email.

Basalioma.

Esperienza positiva

Sono 3 anni che mi rivolgo alla dottoressa Barbara Fossati.
Sono sempre rimasta soddisfatta della professionalità, della competenza ed accoglienza, ma soprattutto dell'umanità dimostratami.

Cutanea.

Psoriasi peggiorata

La mia è invece stata una pessima esperienza. Affetto da psoriasi, mi hanno prescritto una crema che mi ha peggiorato in pochi giorni la situazione..

Psoriasi.