Dermatologia Policlinico Gemelli

4.6

PSORIASI

Ringrazio molto la professoressa Clara De Simone per il suo costante impegno nel controllo della mia patologia. Consapevole che dopo le cure PUVA, prescritte dalla professoressa e da cui sono uscita "pulita" per un periodo, dovrò tornare fra mesi per un nuovo consulto, la mia stima per il suo lavoro è importante.

Un ringraziamento speciale a Maria Mazzamurro, impiegata presso lo studio della fototerapia PUVA, che oltre ad essere molto professionale nel gestire l'apparecchiatura, è di una gentilezza e umanità straordinarie.

Gradirei vogliate far presente a chi di dovere che sia la professoressa che la Sig.ra sono un esempio per molti e tengono alto il livello dell'ospedale.

PSORIASI.

Ottimo reparto di Dermatologia

Da qualche anno sono seguito, per varie patologie, dal reparto di Dermatologia del Gemelli. La competenza, professionalità e amabilità di alcuni dei medici che mi hanno operato (dott.ssa Barbara Fossati) e visitato (dott.ssa Erika Valentina De Luca, dott.ssa Sara Tambone) meritano certamente un plauso.
Un'ottima squadra, brave e grazie!

Basaliomi;
cheratosi attiniche e seborroiche.

Professionalità ed umanità

Sono una paziente di ematologia del Gemelli e per problemi alla pelle ho avuto modo di conoscere la prof.ssa De Simone, la dott.ssa Fossati e la dott.ssa Del Regno. Anche se la mia patologia è ancora da definire, vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe medica e il personale per la professionalità, la gentilezza ma soprattutto per l'approccio umano.

Ancora da definire, necessitano ulteriori accertamenti. Probabile eczema cronico impetiginoso.

Gentilezza e professionalità

Dopo una surreale quanto negativa esperienza con il Dottor C., da me documentata in altra recensione, sono tornato con una certa diffidenza a fare una visita al reparto di dermatologia, sperando di non trovarmi malauguratamente di fronte allo stesso medico.
Nonostante una estenuante attesa, due ore e mezza oltre l'orario di visita previsto, sono stato felice di aver trovato la dottoressa Barbara Fossati, tanto gentile quanto professionale, la quale dopo aver visionato la mia cartella clinica, già aperta tempo fa da una sua collega almeno altrettanto gentile e professionale (mi dispiace non ricordarne il nome), mi ha visitato confermando la diagnosi, e su mia richiesta ha prontamente fissato una data per l'asportazione chirurgica dei fibromi in questione, prevedendo anche l'esame istologico.
Nonostante la lunga attesa (in realtà prevista perchè piuttosto usuale) e i miei timori iniziali, sono uscito pienamente soddisfatto della visita, e ben felice di poter constatare che, salvo casi di particolare "sfortuna", è comunque possibile affidarsi con fiducia al reparto e ai medici che vi lavorano.

Fibromi.

Gentilezza e affettività

Questa mattina mia madre R.Iolanda è stata visitata dalla Dr.ssa Barbara Fossati per un controllo di un basalioma operato al Gemelli a Luglio 2014 dalla Dr.ssa Salgarello. Dando per scontata la competenza medica della Dr.ssa Fossati, che peraltro non saprei valutare, desidero segnalare la sua affettività, gentilezza e simpatia che ha mostrato durante la visita e che sono stati terapeutici per mamma. Mi permetto di suggerire, in un ottica costruttrice, il trasferimento agli specializzandi/ assistenti fin dai loro primi passi della loro carriera, l'importanza della precisione e del rigore operativo (uno aveva scritto una data sbagliata nella stesura della relazione finale).
Globalmente i tempi sono stati ragionevolmente rapidi tra accettazione e visita.
Auspico la adozione da parte del reparto di un interno telefonico, in aggiunta al fax e email.

Basalioma.

Esperienza positiva

Sono 3 anni che mi rivolgo alla dottoressa Barbara Fossati.
Sono sempre rimasta soddisfatta della professionalità, della competenza ed accoglienza, ma soprattutto dell'umanità dimostratami.

Cutanea.

Luci ed ombre dell'ambulatorio di dermatologia

Presso l'ambulatorio di dermatologia ho trovato assoluta disorganizzazione: non si può prenotare la visita! Questo significa che si aspettano ore (nel mio caso 5 ore!! ma c'erano almeno 40 persone che hanno buttato via una intera mattinata in una attesa che con un minimo di organizzazione poteva essere evitata) prima di essere visitati: sono arrivato alle 9.00 e la visita è iniziata alle 14.30. Addirittura ci sono cartelli che invitano a registrarsi presso un altro reparto ma poi si scopre che i cartelli sono sbagliati e andrebbero rimossi (mi hanno detto all'information desk -al quale mi ero rivolto- di dirlo io alla caposala!!).
Molto disponibile anche se un po' ruvido il prof. Guerriero (al quale avrei voluto sottoporre più questioni ma, forse complice l'ora tarda della visita, mi ha stoppato dicendo che la consulenza riguardava una sola patologia e che per altre questioni sarei dovuto tornare un'altra volta, io che vivo a 300 km. di distanza...) che ha l'aria di essere davvero molto competente e mostra di essere decisamente appassionato alla materia.
Vedremo se la cura funzionerà.

Acne giovanile.

io mi sono trovata benissimo. Grazie Dr. Guerriero

al contrario dell'utente che ha scritto l'altro commento, io mi sono davvero travata benissimo...
ero andata in un altro ospedale a roma specializzato nei problemi di pelle, inutile dirlo, diagnosi pessima, cura inappropriata e priva di qualsiasi risultato, insomma un disastro.
mi sono recata presso il policlinico gemelli per vedere se fosse possibile risolvere il mio problema, che oramai era arrivato ad essere davvero deturpante.
Bhe insomma, ho trovato una equipe medica efficientissima come anche i consigli che mi sono stati dati, le spiegazioni del perchè avessi tale tipologia di acne (con tanto di disegnini e risate) e la relativa terapia da seguire, ed ora ho risolto il mio problema.

RIngrazio di cuore il Dott. Giuseppe Guerriero e tutto il reparto di dermatologia del policlinico gemelli.

Acne cistica profonda.