Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Considerazioni

Operato per carcinoma del colon nel 2020, ottima esperienza nel reparto di chirurgia addominale. Con l'inizio della chemioterapia 2021 è iniziata l'agonia... Attese lunghe e spesso senza la possibilità di sedersi, con tutte le difficoltà di chi sta facendo un percorso molto, molto faticoso fisicamente e psicologicamente.
L'oncologo che mi aveva in carico, l'ho trovato competente ma per niente empatico e poco disponibile.
Assistenza medica chemioterapica con dottori che cambiavano ogni volta (e tutti dottorandi credo, molto giovani, e per la maggior parte apparentemente disinteressati e poco empatici).
Personale sanitario delle stanze di somministrazione e medicamenti vari, sempre gentile, empatico e disponibile: da encomiare. Accoglienza (dipende da chi capitava) a volte scontrosa.
Allo stato attuale hanno un reparto nuovo, molto confortevole, con la possibilità di sedersi e attendere il proprio turno, è tutto pulito e luccicante.
Chi suo malgrado deve affrontare questa esperienza, spesso con esiti fatali, si augura e vorrebbe maggiore empatia e gentilezza, comprensione, aiuto, cosa che è difficile da trovare, se non nei sanitari (infermieri) che operano con assiduità sui pazienti dando loro spesso più di quanto dovrebbero.

K COLON.