Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamenti per il prof. Visocchi

Abbiamo conosciuto il professor Visocchi in un momento critico e difficile. La nostra bambina di 11 anni con sindrome di Down nel marzo 2022 è rimasta paralizzata dopo una lussazione cervicale e una conseguente compressione midollare. Dopo ben 3 interventi, uno presso l'ospedale civico di Palermo e due al Gaslini di Genova, la bambina ha iniziato a peggiorare. Non riusciva più a muoversi e inoltre si sono aggiunti vari problemi come le frequenti infezioni urinarie legate all'insorgere di una vescica neurologica. I vari medici interpellati ci ripetevano che la situazione era irreversibile e dovevamo rassegnarci alla paralisi nostra figlia. Il professor Visocchi è stato l'unico a ridarci la speranza, nonostante i rischi dell'intervento sicuramente non semplice, sia per le varie patologie legate alla sindrome di Down che per la tracheotomia effettuata. Dopo 1 mese dall'intervento abbiamo visto nostra figlia rifiorire, è ritornata a sorridere, adesso riesce ad alzarsi e i problemi urologici sono spariti.
Ora ci aspetta la riabilitazione e sicuramente tornerà a camminare. Tutto questo grazie al prof. Visocchi, un grande medico non solo professionalmente ma anche umanamente; ci ha sempre rassicurati e sostenuti moralmente nei momenti critici. Se finalmente riusciamo a vedere la luce alla fine del tunnel è grazie alla sua grande competenza, che gli ha permesso di intravedere una soluzione che altri neanche lontanamente prospettavano.
Infine un sentito ringraziamento anche al reparto di Neurochirurgia infantile e ai prof. Tamburrini e prof. Massimi, che ci hanno seguito con amorevoli attenzioni durante tutto il post-operatorio.

Paralisi da compressione al midollo.