Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Di nuovo in piedi con grande energia

Un anno difficile per me, i primi disturbi sono cominciati a giugno dello scorso anno: le mie gambe cominciarono ad affaticarsi, i muscoli iniziarono a tirarmi già dopo pochi passi, sedermi ed alzarmi era una impresa, dovevo farlo sorreggendomi, non riuscivo a salire in macchina, avevo dolori all'inguine. Tutto ciò che era la mia vita quotidiana fatta di famiglia, lavoro, relazioni amicali e gesti comuni, era diventato difficile e doloroso. Sotto consiglio medico mi sottopongo a una RMN che evidenzia 2 problemi: una forte discopatia nella zona lombosacrale e una cisti sopra il canale terminale del midollo spinale che andava a comprimere sulla colonna e a generare tutti i dolori e le difficoltà che il mio fisico mostrava.
Feci un consulto da un neurochirurgo, ma io non mi sentivo tranquilla.. A quel punto, insieme a mia figlia, abbiamo fatto una ricerca attenta e curata e siamo arrivate al professore Massimiliano Visocchi, il quale sin dal primo incontro mi ha trasmesso una grande fiducia e speranza. Con molta attenzione e professionalità mi ha spiegato tutto ciò che stava accadendo al mio corpo e mi ha prospettato questo intervento particolare e raro con cui avrebbe decompresso il midollo spinale permettendomi di ritornare alla vita normale. Con umanità ma con tanta precisione mi sono stati fatti presenti i rischi dell' intervento ed anche i grandi rischi nel non farlo. Ma quel tono pacato, quelle informazioni scientifiche rese semplici e dirette, mi hanno dato speranza e coraggio. Dopo una serie di esami diagnostici mirati, arriviamo al 16 maggio, una data che difficilmente dimenticheró. Sono 9 giorni che sono stata operata e il mio fisico si muove tutto perfettamente, cammino senza dolori, alzo le gambe benissimo, posso stare seduta a tavola serenamente, la mia vita sta tornando quella di prima, il nastro si sta riavvolgendo. Ho ovviamente dolori post operatori e un dolore al piede sinistro, si tratta di un dolore neuropatico. Il Prof. Visocchi mi ha fatto fare una consulenza con il Prof. Rossi, il quale mi ha iniziato già in ospedale la terapia del dolore - e il dolore del piede è ben controllato.
Io devo ringraziare il Professore Visocchi per la sua grandissima esperienza e per l'amore che mette nella sua professione, non mi sono mai sentita sola, ogni problema lui trovava il modo di risolverlo e di rasserenarmi. Un grande ringraziamento va anche al Dott. Signorelli per la sua grande disponibilità, umanità e bravura. Un grazie grandissimo a tutto il reparto, nessuno escluso. Una menzione particolare agli anestesisti, che sono stati umanamente eccezionali, e a tutto il personale della sala operatoria. Un grazie infinito per quello che fate e per come lo fate.
Grazie professore Visocchi per avermi fatto ricominciare di nuovo a vivere serenamente la mia vita.

Siringomielia, cisti del canale terminale del midollo spinale.