Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Pessima esperienza

2023. Mia madre, 92 anni, demenza senile, invalida 100%, è stata portata al PS del Gemelli del 118 (che per non fare le scale hanno messo la barella in verticale nonostante le urla di paura).
Nonostante io mi fossi raccomandata di portarla in altro ospedale vicino, viene portata qui.
Dopo 1 ora: ha uno squarcio in testa (3 punti), ha vomitato, "il sangue non si ferma (tradotto: non riusciamo a fermarlo) temiamo emorragia cerebrale", è in codice arancione. Io completamente terrorizzata, però la Tac gliela fanno dopo 5 ore. Dopo lunga attesa, una giovanissima neo laureata in PS mi comunica l'esito della TC: negativa.
La mattina dopo alle 08:30 è in dimissioni. Chiedo come mai così presto senza neanche una seconda Tac (memore di quanto dettomi il giorno prima) e la risposta è: se non la prende la mandiamo in RSA. Pretendo di vederla. La trovo su una lettiga di similpelle blu senza alcun lenzuolino sotto, senza uno straccio di cuscinetto dietro la testa. Io scioccata, ma non era finita. Indica dolore al fianco e al piede. Chiedo se hanno fatto Rx al bacino/femori e piede. Risposta: no. Io: come no?! Risposta: se troviamo la frattura poi dobbiamo ricoverarla! Ancora più scioccata pretendo accertamenti. Dopo 1 ora mi dicono che gli esami sono negativi, ma che mia madre probabilmente non camminerà più. Al mio : perché? la risposta è : non lo sappiamo. Riportata a casa, nel dubbio e visto che i lamenti non cessano, chiamo radiologi a domicilio. Rx negative. Dopo un po' scopro il perché dei lamenti. Pelle levata e carne viva (inizio di piaghe da decubito) fatte venire in 24 ore di PS. Certamente 24 ore prima non aveva nulla perché ero io che la vestivo, svestivo e controllavo mattina e sera per prevenire, nonostante stesse nel letto solo dalle 21.00 alle 8.00 del mattino. Ho potuto contare solo sugli infermieri privati per medicare le ferite 3 volte a settimana per farla guarire presto e togliere i punti (messi malissimo).
Dottoressa di base: non pervenuta.
Morale della storia, umanità e comprensione verso gli anziani sotto zero, nonostante se la cantino tanto.

Trauma cranico.