Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un caloroso GRAZIE al prof. Visocchi

A fine aprile del 2023 sono stato operato dal prof. Massimiliano Visocchi per una grave mielopatia da compressione cervicale. Intervento avvenuto in tempi rapidissimi (un mese scarso dalla visita in cui è stato deciso l'intervento) e con ottimi risultati, tanto più sorprendenti data la mia alquanto "matura" età di 82 anni. Sono stato ricoverato il giovedì, operato nel pomeriggio del giorno successivo e dimesso la domenica, dopo una rituale notte in terapia intensiva. Quando i miei familiari sono venuti in ospedale per le dimissioni sono rimasti stupefatti a vedermi eretto ed energico come non succedeva da molto tempo. I sintomi che avvertivo e che mi avevano spinto agli esami diagnostici e poi alla visita neurochirurgica si sono subito attenuati e poi sono scomparsi. In seguito mi sono reso conto che anche le mie difficoltà nel camminare non erano dovute -come credevo- all'artrosi diffusa di cui pure soffro, ma alla mielolopatia. Infatti ho ricquistato sicurezza e velocità nella camminata, quando invece mi stavo rassegnando a un declino ormai irreversibile. Non ho davvero parole per ringraziare il prof. Visocchi e la sua equipe per avermi non solo salvato dalla sedia a rotelle, ma restituito una qualità di vita non così scontata alla mia età. Andare a spasso a lungo e in sicurezza con i miei nipotini, poter di nuovo programmare gite e viaggi è impagabile. Di questo ringrazio caldamente il prof. Visocchi che con decisione e professionalità mi ha portato all'intervento fornendomi tutte le informazioni necessarie, prospettandomi rischi e vantaggi. Si è trattato di un intervento molto delicato che ho affrontato anche con un certo timore, ma fortemente incoraggiato dalla rassicurante fiducia del prof. Visocchi nella riuscita dello stesso. Ringrazio vivamente anche tutti i collaboratori del Professore per la loro professionalità, gentilezza, empatia.

Decompressione della colonna cervicale 360° per via anteriore con artrodesi strumentata posteriore per grave mielopatia.