Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Anomalia della giunzione cranio-cervicale

Nel 2015, in conseguenza a formicolio alle dita della mano destra, ho iniziato a fare degli accertamenti RM alla colonna cervicale lombare e dorsale. L'RM ha evidenziato la presenza di una massa di natura flogistica a livello della cervicale 1 e cervicale 2 che comprimere sul canale dove passa il midollo spinale per raggiungere tutti gli arti superiori ed inferiori. All'epoca mi hanno sconsigliato di intervenire chirurgicamente, ma di aspettare, in quanto l'intervento era abbastanza non privi di rischi.
Ho aspettato come consigliatomi dal neurochirurgo e nel frattempo ho continuato a fare esami di controllo per vedere se la situazione peggiorava. In realtà è peggiorata. Successivamente ho consultato anche un neurochirurgo dell'ospedale Besta di Milano pensando che in campo neurochirurgo fosse avanti, ma la risposta fu negativa: "qui non facciamo interventi di questo genere".
Dopo Milano ho consultato un neurochirurgo del Policlinico di Bari che mi prospettò un intervento molto preoccupante.
Ultimo mio intento, quello di farmi operare in Svizzera, perché avevo un contatto con un neurochirurgo di Ginevra, pensando che lì fossero più avanti di noi.
La risposta fu: "non occorre che vieni in Svizzera per l'operazione, 1) perché è a pagamento, 2) perché in Italia ci sono bravi neurochirurghi in grado di fare l'intervento, dandomi due nominativi di neurochirurgh. tra cui quello del Prof. MASSIMILIANO VISOCCHI.
Dopo aver visto una intervista fatta a lui in una tv e che parlava in un certo modo anche del mio problema, ho ritenuto di doverlo contattare per prendere un appuntamento. Sono andato da lui e mi ha prospettato il tipo di intervento: decompressione e stabilizzazione della cerniera atlo-occipitale per via posteriore.
L'intervento è stato eseguito al policlinico Gemelli di Roma dal prof. VISOCCHI in data 10 novembre 2023. L'intervento è andato bene. Aspetto il decorso post-operatorio...
Voglio ringraziare il neurochirurgo della Svizzera per avermi fatto conoscere il prof. Visocchi e ringrazio il prof. VISOCCHI per avermi operato al Gemelli. Un grande ringraziamento.

Instabilità C1- C2 da malformazione congenita della giunzione cranio-cervicale.