Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Reparto DH oncologia non bene

Sono stato operato nell'anno 2020 per adenocarcinoma del colon con successo dal Dott. Rizzo: ottimo reparto di Chirurgia addominale e ottima assistenza infermieristica durante la degenza.
Dopo è iniziata la via crucis nel reparto Day Hospital di oncologia. Sala d'attesa piccola, molto datata, attese sempre in piedi di ore e quasi mai un posto a sedere, ma solo sulle scale adiacenti alla sala nonostante le condizioni in cui si trova chi affronta le cure chemioterapiche (Capox e Folfox nel mio caso). Accoglienza a limite della decenza.
L'oncologo di riferimento molto freddo e distante, e quasi mai reperibile, dovevi braccarlo al volo all'entrata in reparto.. Zero empatia e soprattutto niente esami pre terapia per capire eventuali intolleranze ai farmaci chemioterapici, cosa che è avvenuta alla prima somministrazione.
Alle visite di controllo solo dottorandi apparentemente disinteressati a quanto gli veniva detto e si veniva sempre liquidati alla svelta.
Una volta ritornati a casa si è soli, se necessitavo qualcosa da casa di urgente non c'è un numero di telefono attivo, se non per un periodo limitato nella giornata.
Un plauso al personale infermieristico, che fa un lavoro eccezionale, il resto è da migliorare molto. Allo stato attuale hanno un reparto nuovo che rispetto al passato sembra di stare in Svizzera, speriamo anche il resto sia migliorato. Finita la terapia ho preferito farmi seguire altrove, privatamente, per il percorso di follow up.

K colon.