Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Litotrissia endoscopica per calcolo renale

Mi sono trovato ad affrontare una litotrissia endoscopica per un calcolo al rene di 15 mm. Inserito lo stent, che ho dovuto portare per un mese, alla rimozione ho dovuto portare come da foglio di uscita una Rx addominale dove non si evince bene se ci siano residui di calcoli. Sta di fatto che 5 giorni dopo ho iniziato ad avere un primo dolore all'altezza del rene destro, andato via con un Oki. Dopo altri 2 giorni si ripresenta un dolore lancinante che non mi fa respirare, che si propaga sul torace sinistro, così ho iniziato a pensare se mi fosse scoppiata una arteria polmonare… Andato in un altro ospedale tramite il 118, mi fanno una Tac e mi dicono che il rene destro è pieno di micro calcoli. Tutto questo parla da sé... Mi hanno dovuto rimettere lo stent e poi sono tornato di nuovo a casa con 2 giorni di ricovero.
Altra cosa che mi ha lasciato esterrefatto, è che ho lasciato alcuni messaggi tramite e-mail della mia emergenza, ma nessuno mi ha risposto. Tra l'altro non mi era stato lasciato alcun numero telefonico di riferimento in caso di bisogno! Io mi sono trovato nel panico e forse, se qualcuno mi avesse risposto, avrei potuto prevenire quest'ultimo urgente ricovero in altro ospedale. Mi spiace perché il Gemelli, da quello che avevo constatato in diversi reparti in cui mi ero trovato bene (e così anche altre mie conoscenze) è un'ottima struttura. Il reparto urologico secondo me è da migliorare.

Calcolo renale.