Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Assolutamente da evitare per gli anziani!

Il 30 gennaio scorso ho dovuto portare qui mia madre 93enne, con un severo versamento pericardico e pleurico, dietro consiglio del cardiologo; infatti diventa subito codice rosso. Ciononostante viene lasciata per tre giorni interi in una specie di girone infernale, abbandonata a sè stessa.
Mi chiedo dove siano i diritti umani e chi dà a questa gente il diritto di impossessarsi della vita degli altri!!
Diritto alla privacy? Giovani, vecchi, uomini, donne, tutti ammucchiati seminudi, privati della loro dignità e senza alcun rispetto del comune senso del pudore. Peggio per lei se è cognitivamente integra e si rende conto del torto che subisce!
Diritto all’assistenza? Con difficoltà a respirare, privata completamente dell’ossigeno di cui faceva uso prima. In più, per quel poco di cibo che le viene dato, in tre giorni nessuno si cura di aiutarla a mangiare. Peggio per lei se è quasi cieca e non ha più sensibilità né forza nelle mani!
Diritto a una morte dignitosa? Impedita a mettersi in contatto con noi familiari e viceversa. Quando finalmente l’abbiamo rivista in reparto, era sotto shock, piangente da giorni e notti intere, convinta di essere stata abbandonata e che sarebbe morta da sola. Ai suoi gravi problemi si era anche aggiunto lo scompenso cardiaco.
Non ho parole per esprimere la mia indignazione.
Portare gli anziani in questo pronto soccorso significa fargli assaggiare il purgatorio in vita?

Grave versamento pericardico.