Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Prof. Sergio Alfieri: grande esperienza e umanità

Per mio marito ci siamo rivolti al professor Sergio Alfieri del policlinico Gemelli di Roma a seguito di una diagnosi di adenocarcinoma del retto. Ci siamo rivolti a lui dopo aver visto un video su YouTube dove lui parlava dettagliatamente proprio di questo tipo di tumore - fino a quel momento in realtà noi non conoscevamo ancora questo eccellente medico. Ancora molto spaventati dalla recente diagnosi, abbiamo prenotato una visita da lui ed abbiamo trovato una persona dotata di enorme competenza e grandissima umanità; ci ha dimostrato molta vicinanza e nel giro di brevissimo tempo ci ha fatto fare tutti gli esami diagnostici necessari, dopodiché ha proceduto all’intervento chirurgico di resezione anteriore del retto e confezionamento di ileostomia temporanea con la robotica. Successivamente, dopo circa 40 giorni, si è proceduto a togliere l’ileostomia temporanea. Mio marito è stato ricoverato la prima volta nel reparto 10 C e la seconda volta nel reparto 4E. In entrambi questi reparti abbiamo trovato un team di persone competenti preparate grande pulizia e grande attenzione per i pazienti.
Il suggerimento che posso dare a tutti i pazienti è quello di rivolgersi sempre negli ospedali dove questi interventi vengono fatti in grandi numeri, perché lì è sicuro che si possano trovare grande competenza e personale sempre aggiornato e altamente qualificato.
Sono molto felice che nel nostro Paese esistano ospedali come il Policlinico Gemelli, dove c’è tanta attenzione per la cura del paziente a 360°.

Adenocarcinoma del retto.