Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Opinione di una paziente

La mia patologia, piuttosto grave fin dalla primissima diagnosi, mi ha portato a frequentare il reparto con una certa regolarità (in media ogni 5-6 mesi). Dopo due complicati interventi chirurgici eseguiti dal prof. Bellantone, sono stata seguita con competenza, assiduità e grande umanità dall'equipe del prof. Pontecorvi, guidata dal dott. Rota e dai suoi preziosi collaboratori. A più di tre anni di distanza non posso che confermare le mie prime impressioni più che positive. Tutt'ora, nonostante le difficoltà dovute ai tagli alla Sanità, non mi sento affatto trascurata nè abbandonata a me stessa, anzi.. l'intero reparto è per me un punto di rifermento insostituibile per mantenere un sereno equilibrio tra la gravità della malattia e la lotta quotidiana contro la tentazione di cedere allo sconforto... Unico rammarico forse è non aver saputo dimostrare abbastanza tutta la mia gratitudine...

Carcinoma cortico-surrenalico.

Inviato da Elisabetta Cerilli
27 Marzo, 2013
Buonasera,
sono anche io una paziente del Prof. Pontecorvi e sono stata operata a Novembre 2012 ad un carcinoma corticosurrenalico. Mi piacerebbe avere un confronto con lei che ha già vissuto questa esperienza. Attendo con ansia una sua risposta,
affettuosamente la ringrazio,
Elisabetta C.
Inviato da anna
19 Novembre, 2013
Salve, anche io sono stata operata al Gemelli e mi sono trovata benissimo, tutto il personale è gentilissimo.. A me hanno trovato una massa addominale da 23 cm., ho fatto intervento chirurgico con grande successo; poi aspettavo il risultato dell'esame istologico, che oggi è arrivato: diagnostico carcinoma corticosurrenalico! I medici mi hanno detto che devo fare la chemioterapia, sono molto impaurita di questo tumore. Anche a me piacerebbe avere un confronto con lei di questa esperienza. Rimanendo in attesa di una sua gentile risposta, le porgo Cordiali Saluti!
Inviato da Chiara
05 Marzo, 2015
Ciao Maria Luisa,
anch'io sono stata di recente sottoposta ad un intervento chirurgico con l'asportazione di un carcinoma cortico-surrenale di grandi dimensioni, con esito totalmente perfetto a detta del chirurgo.
Mi trovo attualmente ad un bivio, poiché se da un lato mi viene proposta un terapia preventiva a base di "mitotane" (ma di preventivo a quanto pare ha ben poco), dall'altro mi si consiglia che non dovrei fare nessuna terapia preventiva perché per l'appunto non esiste prevenzione per questo tipo di patologia.
Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza in tal senso, in modo tale che magari mi possa aiutare nel prendere una corretta decisione al fine di debellare questa rarissima patologia diagnosticata.
Ti ringrazio tanto in anticipo.

Inviato da claudia
21 Luglio, 2015
Buon giorno Chiara,
posso confrontarmi con Te per capire quali notizie le hanno dato sulla terapia Mitotane?
Grazie di cuore.

Inviato da claudia
21 Luglio, 2015
Buona sera Anna,
ho letto il suo commento e volevo chiederle se possiamo metterci in contatto per capire qualcosa in più per affrontare questo "mostro"... e gli effetti della chemio con mitotane e per avere rassicurazioni...

Inviato da rosa nigro
15 Giugno, 2019
Io ho un fratello che è stato operato di carcinoma del surrene bilaterale a luglio 2018 e tra tre giorni dovrà asportare anche il rene sinistro per una probabile metastasi. Vorrei contatti telefonici da persone che hanno lo stesso problema.. Per favore vi lascio il mio numero di telefono, se potete chiamatemi perché con il sito non riesco a capire il prosieguo di questa patologia. Grazie.
Tel.: 3801390279

Inviato da rosa nigro
15 Giugno, 2019
Ciao Chiara, posso sapere cosa hai fatto dopo l'intervento chirurgico? Ho un fratello al quale sono stati asportati tutti e due i surreni e tra poco toglierà anche il rene sinistro. Vorrei capire se la chemio più mitotane sara' utile dopo l'intervento..
Ti lascio il mio numero, spero che mi chiami: 3801390279
Ti ringrazio