Dettagli Recensione
Esperienza parto
Ho partorito al Gemelli e la mia esperienza è stata completamente diversa nei vari reparti in cui ho transitato: reparto dedicato all’induzione del parto, sala parto e camera nel post parto.
La notte passata nel reparto in cui sono stata indotta è stata un incubo. Nonostante avessi una condizione rarissima dell’utero/cervice, sono stata lasciata in preda a dolori lancinanti, contrazioni ogni minuto e vomito continuo completamente da sola…tutta nuda e bagnata sul letto, rischiando anche di scivolare nel bagno per l’acqua che usciva dalla doccia. Un’ ostetrica giovane mi ha anche rimproverata perché urlavo ed alla mia semplice richiesta di dove fosse l’anestesista per l’epidurale (dopo un’ora che mi avevano confermato che ero abbastanza dilatata per procedere) mi ha risposto “mica è al tuo servizio”. La stessa, nonostante le avessi detto più volte che mi veniva da spingere, mi ha poi semplicemente detto di trattenermi.
L’esperienza in sala parto è stata invece fantastica. I dottori e l’ostetrica Francesca sono stati unici. Nel mio caso non era scontato fare un parto naturale ed in un altro ospedale mi avrebbero sicuramente fatto un cesareo ma loro lo hanno reso possibile grazie alle loro competenze. Il Gemelli è indubbiamente un’eccellenza, un ospedale di terzo livello in cui ci si sente sicuri di essere in buone mani. Mi dispiace solo di non aver fatto lo skin to skin (credo causa punti) ed a tornare indietro probabilmente non avrei donato il cordone, che è stato clampato praticamente subito.
Per quanto riguarda il reparto di degenza le stanze erano molto sporche ed in due notti non mi sono mai state cambiate le lenzuola sporche di sangue. Unico grande pro è stato avere la stanza singola con il proprio compagno. L’assistenza ostetrica per l’allattamento purtroppo è stata un po’ confusionaria dato l’elevato turn over nonostante molte ostetriche incontrate siano state davvero carine.
In sintesi ripartorirei lì solo per l’eccellenza dello staff medico dato il mio caso particolare e per la possibilità della stanza singola. A posteriori prenderei in considerazione il pacchetto con l’ostetrica personale.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute
