Dettagli Recensione

Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Distacco di retina

Mi chiamo Massimiliano, 56 anni, premetto che la mia vista è sempre stata ottima, mai portato occhiali.
Erano un po' di giorni che vedevo le immagini della tv distorte con l'occhio destro, facendo le prove anche col sinistro mi ero accorto che qualcosa non andava. Giorni prima, mentre mi coricavo per dormire, quindi a luce spenta, ho notato dei flash di luce, credevo che fosse la mia immaginazione. Venerdì 26 giugno mi deciso ad andare a fare una visita oculistica. Dopo 45 minuti di visita la Dottoressa D'Alessandi della Asl di Corviale (Roma) mi da la brutta notizia: distacco di retina nella parte inferiore dell'occhio destro. Mi dice di andare con massima urgenza in ospedale consigliandomi il Policlinico Gemelli. Sono andato subito ma essendo venerdì pomeriggio e il lunedì successivo era festa a Roma, mi danno appuntamento martedì 30 giugno per la per fare la preospedalizzazione, tornato poi a casa mi hanno operato mercoledì 1 luglio 2026. L'equipe medica guidata dal Dott. Giovanni Cuffaro mi ha messo subito a mio agio, e dopo un'ora e mezza di intervento e un'ora di riposo mi hanno rimandato a casa. Il saper fare del Dott. Cuffaro mi ha salvato l'occhio. L'intervento recita: si nota distacco di retina, con macula off, si interviene con piombatura e cerchiaggio oculare. Il giorno dopo il Dottore Cuffaro interveniva per fare anche piccole suture con il laser, così anche la settimana dopo. Devo dire che da 6 decimi dopo 35 giorni (la visita di ieri) ho recuperato 3 decima a detta del dottore. Quindi intervento riuscito, sarebbe potuta andare molto peggio credo, se non fossi capitato nelle mani giuste. Il Dott. Cuffaro, oltre ad essere un bravo medico è anche umano premuroso e gentile. Mi ha prescritto occhiali da vista ma voglio attendere qualche mese per la stabilizzazione definitiva dell'occhio.

Patologia trattata
Distacco di retina, con macula off, trattato con cerchiaggio oculare
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Sutura per distacco di retina, eseguito cerchiaggio oculare con macula off
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine