Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Intervento per adenocarcinoma del colon

Ringrazio il prof. Alfieri e la sua squadra (in particolare il dott. Quero), oltre che per la grande competenza, per la disponibilità nel comprendere il difficile momento che stavo attraversando. Ero da qualche tempo in osservazione presso altro ospedale per un adenocarcinoma al colon già asportato, ma continuavo ad avere problemi. Dopo un colloquio con il prof. Alfieri sono stato chiamato per un controllo e, con mia grande sorpresa, mi è stato detto molto chiaramente che dovevo essere sottoposto a intervento per resezione anteriore del colon. Passato lo spavento iniziale, durato in realtà poco per la fiducia che mi hanno ispirato il reparto e gli operatori, mi sono affidato completamente ad Alfieri e alla sua equipe e sono assolutamente contento della decisione. Dopo due giorni da ricovero sono stato sottoposto ad intervento con tecnica mini invasiva e, dopo una degenza resa sopportabile per le cure del personale del reparto (da sempre soffro gli ospedali, anche se per fare visita ad un degente), sono stato dimesso in buona forma. Sono attualmente sottoposto a chemioterapia, e anche in questo reparto ho trovato professionalità e disponibilità da parte dei medici e infermieri al di là di ogni mia ottimistica previsione. Il mio percorso sarà ancora lungo, ma adesso sono molto più fiducioso. GRAZIE.

Adenocarcinoma del colon.