Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Sergio Alfieri è un "numero 1"

Sergio Alfieri è il “numero 1”, mi dicono, comunicandomi che sarà lui ad effettuare l’intervento chirurgico alla colecisti.
Sono contenta di sentire quel commento, mi trovo all’Ospedale Gemelli di Roma, nel Pronto soccorso, piegata in due per il dolore atroce all’addome che non migliora nonostante innumerevoli flebo di protezione gastrica per lo stomaco.
L’Ambulanza chiamata la sera precedente mi aveva portato all’Ospedale Santo Spirito, cioè il più vicino a casa, da dove, in seguito ad una flebo di protezione gastrica e ad una lastra addominale, mi avevano dimesso alle ore 01.00 di notte. Alle ore 04.00, ho forti conati di vomito e il dolore che aumenta all’inverosimile, di conseguenza mi faccio portare privatamente all’Ospedale Gemelli, dove subito in mattinata, un giovane bravo medico del PS mi sottopone a ecografia addominale. Il risultato impone un immediato intervento chirurgico.
Mi è stato sufficiente conoscere il prof. Alfieri prima dell’intervento per capire che aggettivi e commenti estremamente positivi, riferiti da persone diverse, lo caratterizzavano perfettamente. E’ risoluto, concreto, deciso e pronto all’approfondimento di quesiti e problematiche, ma anche gentile e sorridente. Riesce a trasmettermi fiducia a me che sono ansiosa, esigente, perfezionista e in generale scettica, come conseguenza di molte esperienze negative, proprie e di familiari, nell’ambito della sanità.
Sono entrata in sala operatoria serena e questo è accaduto soltanto nel caso del mio parto gemellare effettuato con un altro “numero 1” dello stesso Ospedale.
Caro professor Alfieri, la ringrazio per la cura che si è preso di me.

Colecistectomia Laparoscopica.