Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Una rinascita

Dopo quasi dieci anni di busto, di visite molto frequenti e di molte radiografie, sono stata operata il 17 giugno del 2013 dal Prof. Tamburrelli e la sua equipe. L'anno precedente era stato notato come la scoliosi si fosse ulteriormente aggravata, da quel momento sono stata messa in lista d'attesa per questo intervento. L'età consigliata è tra i 12 e i 18 anni (ne avevo 14) poiché la colonna è ancora abbastanza elastica. A differenza da quanto io stessa e i miei genitori pensassimo, l'intervento durò più di 12 ore seguito da 4 giorni in terapia intensiva e 12 in reparto. L'intervento era riuscito perfettamente, ma una volta aperto hanno visto come la mia colonna fosse più rigida di quanto si potesse pensare; inoltre in terapia intensiva (di procedura bisogna restarci un giorno circa) ho avuto difficoltà respiratorie tanto da essere stata intubata. Ho potuto camminare 10 giorni circe dopo l'intervento e, per quanto tutto sia stato difficile e doloroso, dovrò sempre ringraziare, oltre che la mia famiglia, i medici e gli infermieri che tentavano in tutti i modi di farmi sorridere. Non dimenticherò mai quando una mattina il prof. Tamburrelli (che mi ha seguita fin dalla prima visita ortopedica a 5/6 anni) è entrato nella mia stanza e mi ha aiutata ad alzarmi per la prima volta. Riuscii a vedere come fossi cambiata in così pochi giorni e fui felice di sentirmi finalmente 'normale'. Continuerò a ripetere sempre che lo rifarei altre mille volte. Ringrazio davvero tutto il reparto per la pazienza e per l'eccellente lavoro svolto.

Intervento chirurgico su colonna vertebrale.

Inviato da MARINA SERCHEVA
21 Agosto, 2016
Quindi la colonna potrebbe essere tanto rigida anche a 14 anni? Quanti gradi avevi? Vorrei avere anche altre informazioni riguardo all'operazione per scoliosi. Io ho 28 e ho tanti dolori per via di una scoliosi di 40 gradi.

Inviato da Lara
22 Agosto, 2016
Ciao, l'elasticità della colonna penso dipenda da persona a persona. Io avevo la curva dorsale di 42 gradi e quella lombare di 64. Cos'altro vuoi sapere?