Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Inappropriato per endometriosi

Potrei raccontare una lunga storia sul "reparto endometriosi" del Policlinico Gemelli, ma mi limito a dire che sono stata seguita per 3 anni per poi dovermi rivolgere urgentemente in una situazione di emergenza ad un altro centro. Le diagnosi non erano appropriate, come anche le terapie. Sicuramente il mio era un caso abbastanza complesso, ma anche sul piano umano il riscontro è stato pessimo.

Endometriosi.

Inviato da Serena
18 Marzo, 2016
Gravidanza extrauterina, tubarica. Arrivo in stato di shock, lipotimia (?) e vomito al triage, dolori a pugnale, sudorazione, tremori (e non per la paura, non c'era spazio per quella): vengo operata dopo ben 3 giorni di osservazione. Sulla cartella viene scritto dal ginecologo (di cui non faccio il nome) che ero asintomatica! Sono stata poi operata di urgenza dopo 3 giorni di calvario in cui mi si diceva che i forti dolori dipendevano dal mioma (!).. con una gravidanza tubarica diagnosticata e del liquido nel douglas dovuto alla rottura della stessa.
E' stata sottovalutata la situazione, personale non attento né preparato; tranne il chirurgo e l'equipe della sala operatoria, che si sono dimostrati bravissimi oltre che umani - che non guasta con persone che soffrono. Da esempio al resto che mi ha seguita nella prima fase.
Inviato da Stefania
19 Mag, 2021
Salve Giulia,
vorrei alcune informazioni più dettagliate, se possibile. Mia figlia dovrà essere operata per endometriosi profonda.
Le sarei tanto grata.