Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Eterna riconoscenza al Prof. Massetti

In data 17 febbraio 2016 vengo operata presso il Policlinico Gemelli dal Prof. Massetti in collaborazione con la sua equipe, tra cui spiccano i nomi della dottoressa Pavone e del dottor Bruno. La mia storia clinica inizia nel settembre del 2015, quando in seguito a ripetute crisi ipertensive, aritmie e dispnea notturna, decido di mia spontanea volontà di sottopormi ad esame ecocardiografico. Purtroppo l'esito mette in luce una valvola aortica bicuspide prolassante con insufficienza lieve-moderata, una dilatazione aneurismatica (46 mm.) dell'aorta ascendente, una insufficienza mitralica media e una insufficienza tricuspidalica. Vengo visitata a settembre dal Prof. Massetti, il quale mi conferma l'indicazione al trattamento chirurgico... Confermo immediatamente il mio consenso ad entrare in lista d'attesa, dando piena fiducia al Prof. Massetti. L'intervento, come previsto, si è rivelato lungo e complesso. Veniva sostituita valvola aortica ed impiantata protesi meccanica, si procedeva al posizionamento di una protesi vascolare, mentre sia sulla mitrale e la tricuspide si eseguiva valvuloplastica. Se penso che la professionalità del Prof. Massetti mi ha dato la possibilità di guardare fiduciosa al futuro (ho 54 anni), non ci sono parole per ringraziarlo, e con lui tutto il reparto che si è preso cura di me nel decorso post operatorio. Avendo vissuto sulla mia pelle questa esperienza difficile ma a lieto fine, non posso non elogiare la professionalità, ma anche l'umiltà, di un Uomo che è costantemente al servizio della vita umana.
Grazie Prof. Massetti.

Insufficienza valvolare aortica, tricuspide, mitrale, aneurisma aorta discendente.