Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Intervento alle valvole mitrale e tricuspide

Mia madre è stata operata il 2 settembre 2015, a 65 anni, per insufficienza grave della valvola mitrale e tricuspide.
L’incontro con il Dott. Tsiopuolos e la sua equipe ci ha consentito di raccontare questa storia con un lieto fine, iniziata in Abruzzo, dove ci avevano consigliato di spostarci d’urgenza a Roma e finita presso il reparto di cardiochirurgia del policlinico.
Il lungo intervento (plastica valvolare mitralica e anuloplastica tricuspidalica) è riuscito perfettamente senza complicazioni e ha previsto la riparazione sia della valvola mitrale che della tricuspide, evitando la sostituzione con quelle artificiali.
Tre giorni è durata la degenza nell’unità di terapia intensiva, dove c’ è stato un monitoraggio ininterrotto e di estrema cura verso la paziente.
Dopo cinque giorni in reparto e dieci giorni di riabilitazione, mia madre è tornata a casa.
Oggi, a distanza di sette mesi, ha ripreso la vita di sempre.
L’accoglienza e l’attenzione per la paziente e noi familiari è stata ottima da parte dei medici e del personale, da cui siamo stati seguiti con umanità e comprensione in tutte le fasi della malattia.
Professionalità, competenza, umanità e comprensione...: grazie per tutto questo al Dott. Tsiopoulos, alla sua equipe, allo staff della terapia intensiva e al personale dell’intero reparto.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica severe.