Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Dissezione aorta

La mattina del primo settembre mio padre è stato colpito da forte dolore toracico che si ripercuoteva sulla schiena. Dall'ospedale di Tarquinia trasferito in ambulanza al Belcolle di Viterbo, dove hanno diagnosticato la gravità della situazione (dissezione aorta discendente) e, dopo avermi avvisato telefonicamente delle condizioni quasi disperate di mio padre, è stato trasferito d'urgenza con l'elisoccorso al Gemelli. Fortemente sedato è stato ricoverato nel reparto UTIC Dolore Toracico. Infermieri e personale veramente squisito e disponibile a rendere tutte le informazioni. Il Prof. Codispoti è stato il nostro angelo. Ha prima provato a stabilizzare la situazione con terapia farmaceutica. Visti gli esiti poco soddisfacenti, ha quindi prontamente optato per l'operazione (9 settembre). L'operazione è riuscita, nonostante la gravità del caso, grazie a mio parere delle mani d'oro del Prof. Codispoti e della sua equipe. Decorso post operatorio eccellente nel reparto di cardiochirurgia. Anche qui struttura, organizzazione e disponibilità del personale veramente ottime. E' stato ricoverato quindi in reparto di cardiochirurgia vascolare fino al 21 settembre, data delle sue dimissioni. Ringrazio vivamente in primo luogo il Prof. Codispoti, il Prof. Snider, le loro equipes, infermieri, operatori sanitari. Tutti veramente squisiti.

Dissezione aorta.