Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

GRAZIE AL PROF. VALERIO PAPA

Desidero testimoniare anch'io la mia profonda stima e riconoscenza nei confronti del Dott. Valerio Papa che ha eseguito il 4.11.2016 un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia a mio padre (70enne) a causa di una neoplasia maligna (adenocarcinoma del retto).
Nonostante la complessità dell'intervento, il dottore è riuscito ad eseguirlo totalmente in laparoscopia, il che ha consentito a mio padre, tra gli altri benefici, di deambulare ad appena due giorni dall'operazione senza avvertire dolori o disturbi alla zona trattata.
Avevo sentito della indiscutibile professionalità del Dr. Papa, sebbene l'aspetto che maggiormente mi aveva incuriosito fino a decidere di contattarlo, riguardava la sua sensibilità e vicinanza al malato, peculiarità queste che posso confermare in toto; che dire, il dottor Papa è un perfetto concentrato di tecnicismo e umanità.
So bene che la competenza e, ancor più, la misura di un Uomo non possa passare certo da una recensione online, ma desidero comunque ringraziare pubblicamente Colui che da quest'estate ci sta accompagnando in questo viaggio infondendoci forza e fiducia.
Infine un plauso a tutto il personale che a diverso titolo, opera quotidianamente nel Reparto di Chirurgia digestiva, per la competenza, cortesia e simpatia.

Resezione anteriore del retto laparoscopica; ileostomia escludente su bacchetta.