Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Pessimo day hospital

Mio padre, 60 anni, scopre a settembre 2016 un tumore ai polmoni con metastasi alla pleura. Iniziamo 4 cicli di chemioterapia per provare a ridurre le metastasi e la massa.
Alla prima visita ci spediscono in pronto soccorso senza nemmeno dare spiegazioni a causa della saturazione dell'ossigeno troppo bassa. Erano le 16.00, usciamo alle 4.00 del mattino senza aver risolto nulla, solo altro stress. Torniamo per la prima chemio e ci vengono spiegati solo gli effetti collaterali.
Facciamo la seconda e nella visita di controllo la dottoressa (l'ennesima perché ogni volta capitava un medico diverso) ci dice che va meglio e che sente i polmoni più liberi. Papà dice che sente dolore alla schiena e ad una anca e che il respiro non va affatto meglio, anzi, sembra peggiorare di giorno in giorno. Nessuna risposta.
Dopo 10 giorni vedo che papà non mangia più, non riesce a camminare, respira malissimo e anche la saturazione dell'ossigeno con tutta la bombola attaccata non sale oltre gli 85. Dopo ore riesco a mettermi in contatto telefonico con il reparto di DH e mi risponde l'ennesima dottoressa che, dopo aver ricercato il fascicolo di mio padre, mi consiglia di farlo visitare dal medico di base. Lui viene e ci fa fare una lastra dalla quale non si vede nulla, richiamo e mi dicono di portarlo a fare una Tac per sospetta embolia polmonare.
Lo porto a questo punto al PS del Gemelli, visto che è in cura lì, il sabato. Il lunedì finalmente viene trasferito nel reparto dove riesco a parlare subito con un medico molto bravo e gentile che mi informa che le chemio non hanno fatto effetto e che la situazione era già disperata sin dall'inizio, ma essendo un paziente giovane ci avevano provato. Mio padre muore dopo 3 giorni nel reparto di oncologia medica del Gemelli.
Ora perché nessuno ci ha informato sulle reali condizioni di mio padre? Tutti quei mediconzoli che girano come grandi professori e se provi a fermarli ti guardano con saccenza e supponenza, sarebbero da fargli passare quello che abbiamo passato noi e, da come leggo, tanti altri pazienti. Dovete dare modo alle persone di sapere e soprattutto di scegliere quello che vogliono o non vogliono fare!
Il personale infermieristico e gli OSS sono invece stati sempre impeccabili, gentili, educati.
Un consiglio: o passare direttamente dal reparto, o evitare il day hospital oncologico del Gemelli!

Tumore polmone.

Inviato da Alessia
06 Agosto, 2017
Storia toccante, ti capisco perfettamente e mi ritrovo a pieno nelle tue parole. Anche io ho perso mio padre come te, mi pento tanto di essere finita in quel reparto.