Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Paragangliomi

Ho avuto due rari tumori glomici (paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo) e ho fatto qui il primo intervento di embolizzazione e asportazione del paraganglioma vagale e ho avuto a disposizione un'intera equipe con il prof. Pedicelli (radiologo), prof. Snider (chirurgo vascolare), prof. Almadori (otorino) e prof. Paludetti (otorino). Ottimo reparto sia a livello umano che professionale, tutti bravissimi.
Negli ultimi giorni ho anche fatto il lipofilling a corda vocale destra, faringe e lingua con il prof. Almadori, che ha dato risultati strabilianti.

Paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo.

Inviato da Leonardo
13 Aprile, 2018
Gentile Sig. Marco, mi fa piacere sapere che ha superato alla grande il suo intervento di rimozione del doppio paraganglioma. Gentilmente può riportare quali complicanze ha avuto subito dopo la loro asportazione? perché il lipofilling lo ha fatto anche alla faringe e alla lingua? quale problema aveva con la lingua?
Mi piacerebbe conoscere la sua storia se non le dispiace, soprattutto quella legata al recupero.
Grazie,
Leonardo
Inviato da Rosario
05 Aprile, 2019
Anche mia moglie ha avuto un paraganglioma vagale e ha riportato danni alla corda vocale e alla deglutizione. E' stata operata a Milano, anche se prima avevamo passato una visita con Paludetti. Siccome mia moglie ha spesso la testa in aria e ha perso abbastanza kili dall'intervento, volevo sapere i disagi che lei ha avuto e dopo il lipofilling cosa le è cambiato.
La ringrazio di cuore se vorrà rispondermi. Arrivederci.

06 Aprile, 2019
Purtroppo i disagi restano. Il lipofilling alza un po' la voce e migliora il controllo del bolo, almeno nel mio caso.
Penso che per i paragangliomi sia meglio farsi vedere da un gruppo net.

Inviato da Emanuela
05 Marzo, 2021
Gentile Marco,
ho tolto anche io un paraganglioma al collo ed ho subìto la rescissione del nervo vago, quindi può immaginare quello che ho passato.
Sono dimagrita dal luglio 2020 7 kg. Ma questo non ha molta importanza. Ho fatto in questi mesi tanta logopedia ed ora la corda sana tocca quella paralizzata, ma faccio ancora fatica a mangiare ed a parlare con la voce. Sto aspettando di fare, come penso abbia fatto lei, un riempimento cordale, ma con il Covid è tutto fermo.
Mi potresti dare indicazione su chi te lo ha fatto e come stai?
Attendo con ansia la tua risposta, sono demoralizzata..

Inviato da Marco Baldassini
08 Marzo, 2021
Salve Emanuela.
Mi dispiace che lei sia demoralizzata, all'inizio è stato difficile anche per me, ho faticato molto e comunque non si ritorna come prima, ma riesco a mangiare piuttosto bene (magari lentamente e non tutto ma bene) e anche la voce si è alzata un po', riesco più o meno ad avere un dialogo, purchè l'ambiente circostante non sia troppo rumoroso. Ho fatto due lipofilling, sempre al Gemelli, dal prof. Almadori. L'operazione in sé non è molto dolorosa, un po' di fastidi alla lingua e alla faringe per 2-3 giorni e un po' dolori dove vengono prese le cellule necessarie - a me le hanno tolte alla pancia.
Spero di esserle stato utile.

Inviato da Marco Baldassini
08 Marzo, 2021
Ultimo aggiornamento:
09 Marzo, 2021
Salve Leonardo,
mi scuso per il ritardo, ma non avevo visto il messaggio. Il mio paraganglioma non solo inglobava il nervo vago, ma era anche infiltrato al nervo ipoglosso, questo ha portato (lo dico in ma niente semplice) ad una parlassi di tutta la parte destra della bocca, lingua, faringe fino alla corda vocale. La voce si è abbassata notevolmente e fatico a pronunciare le parole, soprattutto se piene di r, s, t, z. Oltre a questo, avevo difficoltà a deglutire e a tenere la saliva in bocca, ma con il lipofilling e la logopedia sono migliorato molto; ora mangio più o meno tutto e riesco ad avere dialoghi in luoghi non troppo rumorosi. I problemi rimasti sono dovuti a giramenti di testa e gastriti varie. Attualmente ho avuto una recidiva e sto facendo trattamenti con farmaci mirati.
Inviato da Elettra
13 Settembre, 2021
Buongiorno Marco,
anch'io sono stata operata per un paraganglioma molto grosso (5x4 cm.) e mi è stato rescisso il nervo vago...
Mi è rimasta la corda vocale destra paralizzata e a breve mi sottoporrò ad un intervento di Lipofilling.
Volevo chiederle se nei giorni successivi all'intervento la voce sarà a zero, oppure se si riesce bene o male a farsi capire.
Grazie mille.
Elettra

16 Settembre, 2021
Ciao Elettra,
la differenza si sente subito, la voce è più alta, non come riavere il vago, ma sicuramente è tutta un'altra cosa.
Ti auguro buona fortuna.
Inviato da Antonella
27 Dicembre, 2021
Scusate, io ho mio fratello che è stato operato a settembre con revisione del IX e del X nervo vago e corda vocale. Ora ha fatto del botulino affinché la corda vocale sana si avvicini a quella paralizzata, dice che è migliorato ma che ha sempre ristagno. È accaduto anche a voi e lo avete ancora?
Grazie..

28 Dicembre, 2021
Buongiorno.
Sì, purtroppo un po' di ristagno c'è sempre, nulla puó rimettere i nervi a posto. Anche se io ad esempio riesco comunque a mangiare qualcosa e parlo meglio.