Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Corpectomia C6

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Tamburrelli e alla sua équipe per avermi donato la possibilità di tornare alla preziosa normalità della vita quotidiana, dopo circa un anno e mezzo di sofferenze profonde a causa di una severa mielopatia cervicale, grazie ad un delicato intervento di decompressione midollare, corpectomia C6 e artrodesi.
Nell'arco di tempo intercorso tra il manifestarsi dei sintomi e l'intervento, ho consultato molti esperti, forse tutti quelli che avrei potuto sentire in Italia. Ho riflettuto molto e, infine, ho scelto il Prof. Tamburelli per la profonda fiducia che è riuscito a trasmettermi in due soli incontri.
E' un chirurgo di rara competenza, professionalità ed empatia.
Il Direttore di un'Unità Operativa Complessa che esprime un tale profilo non può che basare sui principi dell'efficienza e dell'efficacia l'architettura dei processi della struttura affidatagli. Elemento determinate in questo è la scelta dello staff di cui si avvale, che ne riflette di necessità le caratteristiche principali.
Quando sono arrivata, nel pomeriggio del ricovero, avevo una gran paura di ciò che avrei dovuto affrontare. Il colloquio preparatorio all'intervento avuto con il Dott. Perna ha completamente chiarito alcuni aspetti chiave della tecnica chirurgica che sarebbe stata usata su di me all'indomani, rassicurandomi e dandomi quella lucidità determinata, fondamentale per "andare ben armati in battaglia".
Dal risveglio post-operatorio e nei giorni di degenza (davvero pochi fortunatamente) sono stata poi assistita dal personale dell'U.O.C. con delicata cura e spronata subito ad agire il cambiamento per una pronta guarigione. Non nascondo che la mattina successiva all'intervento ho fatto colazione da sola grazie ad un incastro magico di 4 cannucce ordito da un intelligente Operatore Sanitario e risposto a delle email urgenti di lavoro con grande lucidità e autonomia. Questo grazie ad un team di anestesisti che ha calibrato perfettamente il cocktail di farmaci somministrati perché non soffrissi affatto.
Sono tornata a casa dopo soli 4 giorni dall'operazione, con un fantastico collare "high tech", il mio più prezioso alleato nella fase di convalescenza "protetta" che è necessario assicurare dopo un simile intervento.
Ora mi aspetta un percorso riabilitativo serio e mirato, che affronterò con il giusto impegno e la giusta dedizione.
Grazie, quindi, a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria nel nostro paese!

Silvia D.

Mielopatia cervicale.

Inviato da Raffaela
18 Ottobre, 2017
Sono pienamente solidale con quanto espresso nei confronti del professor Tamburrelli, della sua Equipe e degli anestesisti, in quanto ho subìto un delicatissimo intervento, della durata di dieci ore, che è stato davvero "Eccellente e Superlativo"!!! (in questo caso si dovrebbero usare tutti gli aggettivi che meglio definiscano la vera professionalità di questo gruppo, finora mai riscontrata).
Con il cuore, tutta la mia gratitudine!
Raffy