Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Dott. Marco LUIGETTI neurologo ECCELLENTE

Sentivo di ringraziare pubblicamente il dott. Marco Luigetti, neurologo dalla professionalità e umanità non comuni.
Comunque mi presento; sono una donna di 67 anni e vivo a Taranto.
In seguito ad un tenebroso dolore al collo, perdevo la forza della mano destra, con conseguente deficit motorio.
Dopo tre mesi di giri tra neurochirurgo, neurologo, RM, RX, ECG, EMG, chirurgo della mano e visite specialistiche a Taranto (sospettavano una compressione di ernia C7), decido di farmi visitare in data 16/06/2017 dal dott. Marco Luigetti c/o il GEMELLI- ROMA.
L'impatto con il dottore e' stato sorprendente: determinato, veloce, professionale, mi ha subito trasmesso fiducia. Una visita scrupolosa, facendomi fare tante prove, tra cui "dito naso", subito dopo mi eseguiva una EMG (esame non piacevole per via di introduzione di aghi). Durante questo esame percepivo la sua umanita', la sua vicinanza al paziente, era molto premuroso, mi chiedeva se stavo comoda sdraiata sul lettino, mi consigliava di stare rilassata il piu' possibile, di volta in volta mi preavvertiva dell'introduzione dell'ago. Nella mia sofferenza mi sentivo fortunata e dicevo tra me e me " Dio mio LUI E'UN VERO MEDICO e non UNO CHE FA IL MEDICO". Finito l'esame, leggeva i referti in mio possesso e con una fermezza sconcertante mi disse: nessuna ernia, si tratta di una PLESSOPATIA BRACHIALE DESTRA (sindrome di Parsonage-Turner). Mi spiego' che purtroppo la plessopatia lascia dei segni severi, che dovevo recuperare il recuperabile con fisioterapia attiva e passiva. Mi prescrisse una RM del plesso brachiale e cervicale con controllo dopo quattro mesi. Questi quattro mesi sono stati pieni di e-mail, invio di documenti, le mie mille domande alle quali rispondeva con una disarmante disponibilità e sempre quasi in tempo reale, anche la mattina dell'08/11/2017 quando,(questo non lo potro' mai dimenticare)un suo messaggio automatico mi informava che era assente dal servizio per congedo matrimoniale!
A Taranto, la sua diagnosi ha fatto il giro dei medici che continuavano tuttavia a cercare la mia ernia! Compreso un neurologo che incredulo mi consigliò di farmi visitare anche dal Prof. Paolo Maria Rossini, primario e Direttore del reparto Neurologia del Gemelli.
In data 29/XI/2017 ritorno al Gemelli per il controllo dal Dott. Marco LUIGETTI, che appena rivede la mano riscontra un lievissimo recupero (confermato da EMG di controllo).
Nello stesso giorno avevo fissato visita dal Prof. ROSSINI, il quale dopo accurata visita comincia a guardare i miei vari referti e appena vede l'EMG eseguita dal Dott. LUIGETTI, la estrapola velocemente e afferma "DI QUESTO MI FIDO". Legge la diagnosi e rivolgendosi al suo tirocinante dice " EH GIA', HA ASSOCIATO IL DOLORE ALLO STATO DELLA MANO".
Mi prescrive un esame, Potenziali Evocati Motori, che ho eseguito e che mi ha spedito.
Riporto qui integralmente la sua risposta.
"Cara Signora,
i risultati confermano in linea generale l'ipotesi di una plessopatia in fase di (lento, molto lento) recupero.
Vediamo sin dove arriva. Continui con intensa attivita' fisioterapica e rivediamoci verso giugno per fare il punto.
Cordialmente
P.M. ROSSINI

Credo che i commenti si facciano da soli!
Cosa dire al Dr. Marco LUIGETTI? un doveroso grazie? un mille grazie? un attestato di merito?
Credo che le sue doti siano e restino impagabili!
Dolores Milizia

PLESSOPATIA BRACHIALE DX.