Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Il 15 dicembre 2017 sono stato operato in circolazione extra-corporea alle valvole mitrale e tricuspide dal Prof. Massetti e la sua equipe per insufficienza mitralica severa e insufficienza tricuspidale media. L'intervento era stato preceduto da ricovero in terapia intensiva per migliorare le condizioni di insufficienza e scompenso cardiaco che lo rendeva particolarmente complicato. L'operazione è perfettamente riuscita ed il Prof. Massetti ha potuto "correggere" le valvole senza doverle sostituire.
Ringrazio per primo il Prof. Massetti per la sua bravura, cortesia, professionalità e umanità.
Desidero estendere i miei ringraziamenti a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva cardiologica per la loro attenzione professionale e gentilezza: non hanno fatto mai mancare un saluto o un sorriso di rassicurazione e di conforto. Mi ha favorevolmente colpito la perfetta organizzazione dei due reparti.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Lauria per la disponibilità e infinita pazienza in tutto il periodo pre-ricovero.
Ricordo con affetto e simpatia e voglio ringraziare in modo speciale il Dott. Colizzi che mi ha seguito costantemente con grande professionalità ma soprattutto con grande umanità!
Infine una speciale menzione, da cittadino e non da paziente, all'iniziativa di volontariato "Dona la vita con il cuore" di cui non conoscevo l'esistenza e che testimonia la profonda generosità dei medici che svolgono questa attività per assistere persone meno fortunate e che merita di essere sostenuta.

Valvuloplastica mitralica e tricuspidalica.