Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Tiroidectomia totale mininvasiva

Si parla spesso di malasanità, soprattutto al centro-sud d’Italia. Per fortuna non è così dappertutto. Non lo è soprattutto nella Capitale, dove ho avuto un’esperienza personale straordinaria presso il Policlinico Agostino Gemelli. La mia degenza è’ durata solo 5 giorni, ma mi sono bastati per capire quanta preparazione, responsabilità, competenza e professionalità abbiano in questo ospedale i chirurghi che operano pazienti provenienti da ogni parte d’Italia. La mia esperienza l’ho fatta presso il reparto di endocrinologia chirurgica al decimo piano del Gemelli. Tutto un altro stile, tutto un altro ambiente rispetto a quelli che si descrivono, e qualche volta si maledicono, per altre strutture sanitarie pubbliche. Lì sono stato preso in amorevole cura (come tutti d’altronde) dal Prof. Marco Raffaelli e dalla sua équipe. Ho subito dal Prof. Raffaelli un intervento di tiroidectomia totale mininvasiva, dopo che lui e la sua équipe avevano studiato attentamente il mio caso. Esito perfetto, ovviamente. Sapevo che non si trattava di un intervento semplicissimo, ma lui lo ha reso un intervento di routine. La sua sicurezza nella diagnosi preventiva, nell’effettuazione dell’intervento e nel decorso immediatamente post-operatorio mi hanno fatto capire quanto sia importante incontrare nella vita professionisti così geniali, onesti, scrupolosi, preparati e competenti. Lo stesso personale paramedico ed infermieristico di quel reparto mi ha fatto capire quanto sia utile, anche per il personale medico, avvalersi della loro professionalità e della loro umanità per far sentire a proprio agio tutti i pazienti. E’ difficile trovare medici, persone e personale tanto squisiti come quelli del decimo piano del Gemelli. Avevano sempre il sorriso sulla bocca. Avevano una parola di conforto per tutti. Come paziente sono stato supportato meravigliosamente da loro. E, con me, anche la mia famiglia. Era così per tutti. Siamo stati tutti curati da professionisti ed ausiliari che amano fare il loro lavoro per vera e propria missione, con la consapevolezza della delicatezza del compito loro affidato e della responsabilità che hanno nelle loro mani preziose.
Ritengo, perciò, mio dovere ringraziare il Prof. Raffaelli, una vera e propria eccellenza della Chirurgia endocrinologa, nazionale ed anche internazionale, per aver saputo risolvere il mio caso con una facilità semplicemente indescrivibile. Un grazie sincero e cordiale a tutto lo staff medico del Reparto e della sua équipe, particolarmente al Dott. Gallucci. Grazie anche a tutto l’altro personale che si è preso cura di me nei miei 5 giorni di degenza. Grazie infine alla Dott.ssa Gallo, che ha saputo individuare tempestivamente il mio male e consigliarmi la scelta di un chirurgo eccellente come il Prof. Marco Raffaelli.
Un saluto ed un abbraccio a tutti.
Don Adriano Testani - (Arnara – FR)

Nodulo tiroide.

Inviato da Marta
06 Aprile, 2018
Buonasera, anche io a breve dovrò sottopormi al suo stesso intervento... Ho fatto la preospedalizzazione e volevo sapere quanti giorni dopo si verrà chiamati. Come si sente ad oggi? Ho un ansia!!!

Inviato da Adriano Testani
10 Aprile, 2018
Credo che dipenda dagli impegni del chirurgo e della sala operatoria, ma non credo che possano trascorrere più di 15 giorni.

Inviato da Maria Giovanna
09 Dicembre, 2018
Salve, io ho effettuato una visita dal prof. Raffaelli e sto aspettando di essere chiamata per la preospedalizzazione e la successiva operazione al nodulo maligno.
Ha avuto problemi inizialmente con dosaggi o effetti particolari?
Ha utilizzato particolari misure pre intervento? e la sua vita post intervento è cambiata in qualche modo?
Grazie mille.