Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Paragangliomi

Ho avuto due rari tumori glomici (paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo) e ho fatto qui il primo intervento di embolizzazione e asportazione del paraganglioma vagale e ho avuto a disposizione un'intera equipe con il prof. Pedicelli (radiologo), prof. Snider (chirurgo vascolare), prof. Almadori (otorino) e prof. Paludetti (otorino). Ottimo reparto sia a livello umano che professionale, tutti bravissimi.
Negli ultimi giorni ho anche fatto il lipofilling a corda vocale destra, faringe e lingua con il prof. Almadori, che ha dato risultati strabilianti.

Paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo.

Inviato da Antonella Esposito
04 Gennaio, 2022
Mi scusi se continuo a disturbarla, ma mio fratello è fortemente in crisi perché non vede molti miglioramenti. Possibile che si possa con il tempo tornare ad una pseudo normalità? Ogni volta che mangia ha il ristagno e tossisce per tirare nuovamente su il bolo che poi piano piano va giù....
Non sappiamo più come tirarlo fuori da questa depressione.
È possibile fare in modo di parlare con lui?
Inviato da Laura
14 Mag, 2023
Buongiorno, vorrei sapere se hanno embolizzato prima e se hanno dovuto ricostruire la carotide. Aveva contattato anche altre strutture prima di decidere per il Gemelli?
Grazie mille.

Inviato da Marco
14 Mag, 2023
Salve, la ricostruzione della carotide non era prevista, in quanto era un tratto abbastanza lungo e avrei rischiato molto di più (così mi spiegò il prof. Snider); infatti sono passati dal mento.
Non è stata una operazione facile, infatti è durata 11 ore, ma non c'erano molte altre possibilità visto che si estendeva dall'orofaringe al forame lacero.
Le altre strutture che avevo sentito mi prospettavano la radioterapia, ma avrei rischiato comunque danni ai tessuti molli. Avevo sentito l'IFO.