Policlinico Gaetano Martino di Messina

Tiroidectomia e ablazione paratiroidi

Sei anni fa sono stato sottoposto ad intervento di tiroidectomia e, per imprudenza dell'operatore Prof. L. Calbo, oltre la tiroide (noduli peraltro benigni), è stata effettuata l'ablazione delle paratiroidi, provocandomi ipocalcemia, ipotiroidismo e ipoparatiroidismo. Successivamente ho avuto anche episodi di tetania e crisi lipotimiche e cardiache.
La commissione Provinciale INPS ASL ha confermato che dall'ablazione delle paratiroidi dipendano tutti le mie successive patologie e mi ha assegnato un'invalidità con percentuale fino al 99%. Mi sono anche sottoposto ad accertamenti strumentali nello stesso Policlinico G. Martino (nosocomio dove opera il Calbo) ed è stato riconosciuto, senza alcun dubbio, che tutti i miei disturbi derivano dall'ablazione delle paratiroidi. E dire che mi ero ricoverato, dietro consiglio dello stesso Calbo, per un "normale" gozzo multinodulare. Ora la mia vita familiare, sociale e professionale è ampiamente compromessa. Mi dispiace, perchè dal punto di vista umano, il professore è sicuramente una persona che ho apprezzato per la grande disponibilità.

Gozzo multinodulare.