Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Grazie di cuore Dott. Zeitani e reparto tutto!!

Il grazie é di solito la prima parola di ogni paziente nei vostri confronti, ma nel mio caso, sembrerebbe un semplice fonema o, quantomeno una riduttiva espressione. Mi chiamo Manlio De Sandro, 79enne, e sono stato ricoverato, direi meglio catapultato, in regime di esrema urgenza il 7 gennaio 2011 alle 5 del mattino in sala operatoria, dove il cielo ha voluto che mi attendesse già pronto con i suoi validissimi collaboratori il mio Angelo Custode, il Dott. Jacob Zeitani. Pronto soccorso di provenienza l'ottimo San Giovanni, con la precisa diagnosi: dissecazione aortica di tipo A, insufficienza valvolare aortica severa. Prognosi generalmente infausta, per le mie condizioni generali, età, per la rottura spontanea dell'aorta a sternotomia effettuata e per diversi minuti di arresto cardiaco. Nonostante queste severe concomitanti condizioni, Lei Dott. Jacob, non soltanto mi ha trattenuto quaggiù, ma mi ha ricostruito tutto l'apparato, dandomi così la possibilità, a distanza di quasi un anno, di sperare di vedere la nascita del mio secondo nipotino che avverrà tra qualche settimana. La mia gratitudine si estende alla bella e gentile Dott.ssa Silvia de Propris, che si è occupata con pazienza, professionalità e dolcezza, della mia degenza al reparto dopo una lunga e molto tormentata sosta in terapia intensiva (o sala di rianimazione, sono impreciso). Un grazie di cuore va altresì al Prof. Chiarello, al Prof. Pellegrino ed a tutto lo staff medico, tecnico ed infermieristico estremamente gentile ed attento ad ogni esigenza. Siete il mio orgoglio, il solo pensare a Voi tutti mi commuove. Voglio tornare per abbracciarvi idealmente di persona (una prima volta non sono stato fortunato, tutti impegnati o in visita). Sarò prodigo di consigli se qualche paziente vorrà qualsiasi info(339.4792670). Mi prostro davanti a Voi tutti (magari un accenno, data l'età e la protesi che debbo conservare con cura). Grazie di esistere. Manlio De Sandro

Dissecazione aortica di tipo A.

Inviato da Roberta
25 Gennaio, 2016
Salve, ho letto la sua storia e mi ha dato molta speranza. Speranza per mio padre che da 15 giorni è in terapia intensiva per essere stato sottoposto ad un delicato e urgente intervento per dissecazione all'aorta ascendente tipo A. Mio padre si è svegliato da tre giorni e sembra un pochino ancora assente, braccia e gambe le muove pochissimo..
Vorrei sapere se per lei è stata la stessa cosa. Mio padre ha 77 anni, sono molto in ansia e vederlo così mi fa soffrire tantissimo. Sarei lieta se potesse raccontarmi qualcosina in più.
dopo quanto è uscito dalla terapia intensiva? Aveva avuto qualche ischemia o niente?
Grazie se vorrà aiutarmi.