Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

Onore al merito al Dr. Francesco Aiello

Considero una grande fortuna il mio incontro con il Dott. Francesco Aiello. Quando mi è stata diagnosticata la distrofia di Fuchs e la cataratta a entrambi gli occhi, ho consultato diversi specialisti e tutti mi hanno consigliato di non operare l'occhio destro ambliope, poiché non avrei recuperato niente.
Praticamente avrei affrontato l'intervento di cataratta e poi di trapianto di cornea all'occhio sinistro con l'ansia che, se fosse andato male, la mia vista sarebbe stata compromessa.
Io sono una vera calabrese capo tosta e ho cercato in lungo e in largo un chirurgo molto specializzato in interventi di cataratta. Il dottor Aiello ha ricevuto un ambito riconoscimento in Portogallo proprio per la cataratta e inoltre è specialista in trapianti di cornea con tecnica DMEK. Quando l'ho conosciuto, la sua gentilezza, la sua competenza, la sua affabilità mi hanno trasformato da paziente in confidente. Mi ha spiegato tutto in modo chiarissimo e insieme abbiamo deciso di operare prima la cataratta dell'occhio ambliope.
Il dr. Aiello non si è accontentato del già noto, ma mi ha chiesto se avessi qualche visita oculistica molto datata e così ha scoperto che poteva farmi recuperare fino a 5 gradi con gli occhiali.

Sia l'intervento di cataratta che il trapianto di cornea sono stati eseguiti in modo perfetto. L'occhio sta bene e finalmente vedo con due occhi.

Sono infinitamente grata al dr. Aiello, perché se oggi uso l'occhio ambliope è solo grazie alla sua competenza.
Un sentito ringraziamento va anche a tutta l'equipe, in particolare alla dott.ssa Carlotta Malaspina per la professionalità e la premura con cui si è presa cura di me.
Mi auguro che una politica lungimirante sappia riconoscere il merito e sappia tutelare e conservare a lungo nella sanità pubblica i suoi gioielli.

Distrofia di Fuchs e cataratta in occhio ambliope.